Notizie

Panchine rosse contro la violenza sulle donne

Una panchina rossa: anche in Val Seriana Comuni e associazioni scelgono questo simbolo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Un’installazione che diventa monito permanente per la parità di genere e contro il femminicidio.

A Villa d’Ogna, in questi giorni, una panchina rossa è stata collocata fuori dal municipio. «Domenica 25 novembre, per la Giornata contro la violenza sulle donne, abbiamo organizzato un evento chiamato “Donne interrotte” – spiega la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. In questo modo, vogliamo porre l’attenzione su questa piaga che coinvolge anche i nostri paesi. La panchina rossa verrà poi spostata in un punto di Villa d’Ogna dove sarà ben visibile».

L’happening “Donne interrotte” inizierà alle 18 sul piazzale del municipio. «Ci saranno letture, brani musicali, momenti di riflessione – prosegue la prima cittadina -. L’evento si concluderà in biblioteca con un aperitivo. Per questo chiediamo a chi parteciperà di portare qualcosa da mangiare per condividerlo insieme. L’invito è rivolto soprattutto alle donne, ma aspettiamo anche gli uomini perché la lotta contro la violenza appartiene a tutti. Chiediamo di portare delle scarpe rosse, o comunque di indossare qualcosa di rosso, per realizzare un allestimento sotto i portici del Comune».

Anche ad Albino le panchine rosse saranno il simbolo del momento organizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Nell’ambito del Progetto adolescenza, domani (sabato 24 novembre) dalle 15 alle 17 un gruppo di ragazzi dipingerà di rosso due panchine in prossimità del palazzo comunale. Ai passanti verrà inoltre richiesto di scrivere un pensiero a tema che andrà ad adornare un albero che nei giorni seguenti sarà messo presso l’atrio del Comune.

Un altro momento è poi in programma lunedì. Alle  17,30 il gruppo del progetto “Ragazzi Attivi” posizionerà una targa sulle panchine per dare il proprio sostegno e fare sentire la propria voce in occasione di questa giornata perché venga ricordata ogni giorno.

Condividi su:

Continua a leggere

Spazi rinnovati all’albergo Ardesio
La scoperta della lettera ‘eretica’ di Galileo al Fantoni di Clusone