FeaturedNotizie

Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga in festa per Santa Barbara

Dopo avere celebrato la Patrona nel giorno della ricorrenza (il 4 dicembre) insieme ai colleghi al Comando di Bergamo, questa mattina i Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga si sono trovati presso la stazione della Media Valle Seriana.

”Un momento per onorare ancora Santa Barbara – afferma il Comandante del distaccamento dei volontari Manuelo Chiodi – per stare insieme e delineare un bilancio sull’attività”. Circa 320 a ora gli interventi. “Speriamo non aumentino – continua Chiodi -, visto che questo periodo è purtroppo caratterizzato in genere dai roghi causati dal malfunzionamento o dalla mancata manutenzione delle canne fumarie”. Ripercorrendo l’anno tuttavia il dato che allarma di più i volontari è quello legato al soccorso persone. “Sono sempre di più gli anziani soli che soccorriamo in casa – spiega -. Non è facile, ma forse servirebbe più attenzione anche da parte di chi vive vicino a queste persone”.

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga e i suoi volontari sono il fiore all’occhiello della Media Valle Seriana. “Un vero e proprio patrimonio – afferma il sindaco Mattia Merelli -. Recentemente abbiamo scritto ai comuni vicini, estendendo la convenzione, oltre alla comunità di Honio, anche alla Valgandino”.

Condividi su:

Continua a leggere

Voli in elicottero a Clusone con Simone Moro
Turismo la stagione parte con il piede giusto