FeaturedNotizie

A Lovere si lavora al “Cammino delle Sante”

Lovere continua a farsi bella, in particolare il centro storico. L’amministrazione comunale ha avviato nuovi cantieri: obiettivo riqualificare alcune vie nell’ottica di realizzare un percorso, il Cammino delle Sante, dedicato a Vincenza Gerosa e Bartolomea Capitanio, le due religiose, a cui si deve la nascita della congregazione delle Suore di Maria Bambina. Un’opera con cui di fatto si estenderà la pavimentazione in porfido fino al santuario, uno dei gioielli della località dell’Alto Sebino, collegandolo meglio al cuore urbano.

«Il centro è una delle tante risorse di Lovere – afferma il primo cittadino Giovanni Guizzetti -. È uno scrigno che raccoglie le testimonianze di secoli di storia. Da poche settimane sono iniziati i lavori di riqualificazione della pavimentazione del comparto a ovest di piazza Vittorio Emanuele II (la piazza principale). Parliamo di un intervento che va a interessare cinque vie: via Bertolotti, via San Giovanni al Rio, via Rose, via Santa Capitanio e via Santa Gerosa, un percorso che da piazza Vittorio Emanuele II porta al santuario».

«Riteniamo giusto – continua – valorizzare la presenza delle due Sante andando a riqualificare proprio il tratto di strada che percorrevano tutti i giorni».

La Torre Civica

Con le opere verranno riqualificati anche i sottoservizi. Interventi in vista anche per la Torre Civica. «Interesseranno gli esterni, i merli sulla sommità e la cella campanaria – continua Guizzetti -. Anni fa abbiamo recuperato la risalita, utilizzata, solo lo scorso anno, da circa 38.000 persone».

Il rifacimento dei sottoservizi in via Capitanio

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2, in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 29 01 2019
Cazzano, si cerca un gestore per parco e chiosco