Notizie

Alle Fiorine l’asilo si fa scoprire con una giornata tipo

La scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore” delle Fiorine di Clusone si fa conoscere con una giornata tipo. È pensato così l’open day in programma martedì 15 gennaio.

«Nel corso della mattinata, dalle 9,30 alle 11, i bambini e i loro genitori saranno coinvolti in giochi e attività, guidati e accompagnati dalle insegnanti e dai bimbi della scuola», spiega la coordinatrice suor Maria Livia Milesi.

L’open day diventerà naturalmente l’occasione anche per scoprire la proposta didattica dell’asilo. «Come insegnanti prepariamo progetti o percorsi che concorrono al raggiungimento di specifici obiettivi – spiega Giusi Pesenti -. La scuola porta avanti diverse attività. Il progetto logico-motorio, dove i bambini giocano con i numeri e concetti topologici come sopra-sotto, davanti-dietro. Abbiamo poi percorsi di avviamento all’inglese con un’insegnante madre lingua. Altri progetti valorizzano la curiosità e le domande di senso, come il laboratorio manipolativo e il laboratorio scientifico. Ci sono poi dei percorsi di educazione motoria, gioco danza, musica e ginnastica ritmica».

Tra le attività dell’asilo, aggiunge l’insegnante di laboratorio Eliana Franchina, «non mancano progetti che educano i bambini a vivere esperienze anche al di fuori del contesto scolastico: il corso di acquaticità, il corso di sci ed esperienze a teatro».

La scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” quest’anno ospita 47 bambini, suddivisi in due sezioni, a cui bisogna aggiungere la sezione laboratorio. Si trova di fronte alla chiesa parrocchiale delle Fiorine, in via Fiorine 56/A. Per informazioni telefonare al numero 0346.22080.

Condividi su:

Continua a leggere

“Amore non bere, poi ti spiego il perché”
Storie di migranti sul nostro territorio