Gente che lavoraNotizie

Il Birrificio Agricolo ASTA, la valorizzazione del territorio passa anche dalla birra

Aperto da meno di un anno, il Birrificio Agricolo ASTA ha già conquistato abitanti della Valle e turisti grazie alla sua proposta unica nel suo genere: il Birrificio promuove la propria birra agricola, prodotta a pochi km di distanza nell’azienda agricola Prat di Bus di Ardesio, accompagnandola a una proposta gastronomica che valorizza i piatti della tradizione.

Il locale, adatto a grandi e piccini, offre una proposta variegata: dai pranzi di lavoro alla merenda del pomeriggio, dagli aperitivi alle proposte alla carta la sera e nei weekend. E ovviamente i dopocena, per gustarsi una birretta con gli amici, magari guardando la partita.

Ma torniamo alla protagonista del locale e a ciò che la rende unica nel suo genere: la birra. ASTA è la prima birra agricola della Val Seriana, perchè prodotta con materia prima, l’orzo, coltivata direttamente dall’azienda agricola con metodi controllati e nei territori dell’Asta del Serio.

Numerosi sono i dettagli che legano questa birra alla nostra Valle. Le 5 varietà di birra proposte hanno nomi evocativi: all’iniziale produzione composta dalla bionda Valcanale, la rossa Montesecco e la Weiss Cacciamali prodotte con la tecnica dell’alta fermentazione, si sono aggiunte l’ambrata Valzella senza glutine e la nuova bionda Nossana metodo Pils.

Animato dalla volontà di rendere protagonista il territorio e grazie alla collaborazione con l’Associazione Grani ASTA del Serio, il Birrificio organizza visite guidate alla sede produttiva per scoprire i segreti di questa arte antica direttamente dalla voce del mastro birraio e serate dedicate alla riscoperta della coltivazione di montagna e a tutte le sue peculiarità.

L’attenzione e valorizzazione del territorio si riscontrano anche nella proposta culinaria che recupera piatti della tradizione come il salame con la panna, servito con polenta fumante, Scarpinocc e taglieri. Il Birrificio offre una selezione di hamburger per tutti i gusti e proposte alla griglia davvero particolari. Avete mai pensato di mangiare la porchetta allo spiedo in pieno inverno? Fuori menù come questo non mancano al Birrificio che sorprende la propria clientela variando spesso la proposta e coccolandola con prodotti selezionati rigorosamente secondo stagionalità.

Che altro aggiungere? Alla salute!

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere attende il Giro e si tinge di rosa
Gandellino, contributi per chi apre un’attività in paese