Falso allarme per il Carnevale di Darfo Boario Terme. Si festeggerà anche quest’anno con la tradizionale sfilata di carri e maschere, domenica 3 marzo.
«Il Carnevale si farà. Dopo alcune problematiche ce l’abbiamo fatta. La sfilata inizierà alle 14 partendo da Piazza Aldo Moro (Piazza Mercato) e tra carri, maschere e spettacoli, si percorrerà tutta la città, fino ad arrivare alle 16 nel Piazzale Einaudi di Darfo (Autostazione)», racconta Roberto Stoissich, presidente della Pro loco.
Un brutto scherzo per i cittadini, ideato forse in occasione del Carnevale? A quanto pare no, il problema c’è stato, ma ora è tutto risolto. «La complicazione di quest’anno è stata l’assenza degli oratori del nostro comune che solitamente aderivano all’iniziativa. Negli anni passati partecipavano cinque oratori, quest’anno solo uno ha aderito alla festa e con un solo carro la sfilata era irrealizzabile – continua Stoissich.- Alla fine però siamo riusciti a recuperare un secondo oratorio del nostro comune e abbiamo accolto altri gruppi da Gianico, Artogne e Malonno».
Una tradizione, quella del Carnevale, che si tramanda da ben ventun anni all’interno della comunità. «Prima questa ricorrenza era nata come festa del nostro paese, negli ultimi anni invece abbiamo deciso di tenerla come festa dedicata agli oratori del comune. Siamo stati dispiaciuti di vedere questa scarsa partecipazione da parte loro quest’anno», sottolinea l’organizzatore della manifestazione.
Ricche premiazioni sono previste nel corso del pomeriggio. «I commercianti della “Cittadella” premieranno la maschera più bella, dunque sia la singola persona travestita, sia i gruppi, possono vincere. Ci saranno anche le premiazioni dei carri e di altre maschere nel Piazzale Einaudi di Darfo, subito dopo la sfilata», spiega il presidente della Pro Loco.
Darfo non è l’unica città in Valle Camonica a festeggiare il Carnevale coinvolgendo attivamente tutti i cittadini. «Ci sono altri paesi che festeggiano come noi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coinvolgerli in questa nostra sfilata di Carnevale, ma ognuno poi preferisce distinguersi dagli altri», racconta Stoissich.
In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a domenica 10 marzo. Tralasciando eventuali inconvenienti e ipotetici scherzi di Madre Natura, le aspettative per la manifestazione sono più che positive. «Ci teniamo molto a questo evento, è uno dei pochi che ancora coinvolge l’intera città di Darfo Boario Terme. Speriamo di coinvolgere tutti i cittadini facendoli divertire – conclude Roberto Stoissich -. È un evento dedicato a grandi e piccoli, perché alla fine tutti si lasciano trasportare dall’allegria carnevalesca».