Notizie

Orti didattici, contributi per le nostre scuole

Ci sono contributi anche per scuole e comuni del nostro territorio nei 195 mila euro stanziati dalla Regione per gli “Orti di Lombardia”. In particolare, sono stati finanziati progetti per orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi.

Uno stimolo a diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Saranno destinati 65 mila euro per le spese di progettazione, informazione e formazione. Altri 13 mila euro per spese di realizzazione e l’acquisto di strutture e attrezzature e fattori di produzione.

«Crediamo molto in questa iniziativa – osserva l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – perché diffonde consapevolezza in materia di educazione ambientale e alimentare. Gli orti didattici sono fondamentali anche per la formazione umana degli studenti: avere giovani generazioni più consapevoli significa costruire un futuro migliore per la nostra società. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e dobbiamo puntare sempre di più su questo settore».

In provincia di Bergamo sono stati finanziati 12 progetti per un totale di 38 mila euro. Di questi, 450 sono destinati all’Istituto comprensivo di Rovetta, 600 all’istituto paritario “Carsana” di Alzano, 1800 per l’Istituto comprensivo di Sovere e 3750 per il Comune di Vilminore di Scalve. In provincia di Brescia arriveranno 22.618 euro per 14 progetti. 1800 sono destinati all’Istituto comprensivo Darfo 2 di Darfo Boario Terme.

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro tra due auto sulla provinciale della Valle Seriana
Un omaggio artistico a tutte le donne