FeaturedNotizie

La biblioteca di Gandellino va “fuori di sé”

Le “biblioteche fuori di sé” sono le biblioteche che, da alcuni anni e in diverse regioni d’Italia (ma anche nel resto del mondo), realizzano forme di “esportazione” della lettura. Piazze, strade, giardini pubblici, spiagge, circoli ricreativi e bar, ma anche minimarket, negozi di parrucchiera per signora ed estetista, barbieri, mercati all’aperto diventano luoghi dove avvicinarsi alla lettura.

La Biblioteca di Gandellino, che svolge il proprio servizio di prestito e informazione presso la sede ormai “storica” di via Casa Alta (di fianco alla scuola dell’infanzia), ha voluto far suo questo nuovo modo di proporre il piacere di leggere. Gli esercizi commerciali del paese sono stati quindi invitati ad aderire all’iniziativa FuoriLibri. L’idea punta alla creazione di nuovi e singolari spazi espositivi temporanei di libri e materiale informativo, con l’obiettivo di raggiungere e farsi conoscere anche da coloro che normalmente non frequentano la biblioteca.

«Nello specifico, abbiamo chiesto la disponibilità degli esercenti del paese ad ospitare una decina di libri della biblioteca all’interno dei loro locali, disponendoli in modo che possano essere visti e consultati dalla clientela: tra la merce esposta sugli scaffali del negozio, su alcuni tavolini del bar, insieme alle riviste accanto alle poltroncine dal parrucchiere – spiega Piergiacomo Bonetti della Biblioteca comunale di Gandellino -. Gli esercenti hanno aderito in massa e con entusiasmo. Li ringraziamo fin da ora per la preziosa collaborazione».

L’iniziativa verrà proposta da sabato 13 fino a martedì 23 aprile, quando in molti Paesi nel mondo si festeggia la giornata mondiale del libro. «I libri esposti, provenienti dalla nostra biblioteca, saranno di diverso tipo: romanzi di vario genere (gialli, thriller, avventura, sentimentali, storici), testi su temi di attualità, manuali su svariati argomenti – prosegue Bonetti -. A chi si soffermerà a sfogliare i nostri libri in esposizione, o addirittura inizierà una vera e propria lettura, e fosse interessato al prestito del libro, non resterà che fare un salto in biblioteca. Se già non fosse utente, potrà iscriversi al servizio, in maniera semplice e gratuita: basta presentare, solo una volta, carta d’identità e codice fiscale».

FuoriLibri sarà anche sui social. «Abbiamo organizzato un simpatico contest fotografico su Facebook: sarà possibile scattare una foto o farsi un selfie accanto ai nostri libri e postarla poi su Facebook inserendo l’hashtag #fuorilibri2019. Si arricchirà così la galleria fotografica della nostra pagina sul social network, e la foto che raggiungerà il maggior numero di like riceverà una menzione speciale».

Gli esercizi commerciali di Gandellino che hanno aderito a FuoriLibri sono Alimentari “Le mille bontà”, Alimentari Allevi Liviana, Arianna Acconciature, Bar Bacco Tabacco & Caffè, Bar Sport, Bar Trota, BCC Bergamo e Valli – Filiale di Gandellino, Dispensario Farmaceutico dott. Russo, Mini Market Fornoni, Parrucchiere Eugenio, Poste Italiane – Ufficio postale di Gandellino, Sighillini – Rappresentanze per l’edilizia, Tennis Bar e Trattoria Da Martino

Condividi su:

Continua a leggere

Masso rimosso, la Rivierasca riapre in anticipo
Ardesio, cori e festa per i 95 anni degli alpini