FeaturedNotizie

La Presolana illuminata per la Giornata dell’Amicizia

La Presolana illuminata. È l’idea di VisitPresolana, l’ente di promozione turistica che opera in Alta Valle Seriana, per rendere omaggio alla Regina delle Orobie e all’amicizia.

Martedì 30 luglio, in occasione della Giornata mondiale dell’Amicizia, i potenti fari della Croce Blu di Gromo si accenderanno sul versante sud del massiccio, visibile in un’inedita versione notturna. L’appuntamento, che gode del patrocinio del Comune di Castione della Presolana, è previsto per le 21,45.

“PreSolNight: illuminiamo la Presolana” sarà un’occasione di incontro e socializzazione. «Vogliamo sottolineare –  spiegano gli organizzatori – come la montagna unisca idealmente giovani a meno giovani, gente esperta a semplici camminatori, persone con disabilità a chi più fortunato. All’evento saranno abbinati due momenti ben distinti. Innanzitutto una camminata realizzata in collaborazione con il Cai, sottosezione di Castione della Presolana, che con partenza dal Passo della Presolana raggiungerà il Rifugio Carlo Medici ai Cassinelli e successiva tendata. Un secondo momento prevede un concerto del Complesso Musicale della Presolana, in località ancora da definire, ma che avrà come sfondo la maestosità delle Dolomiti Orobiche illuminate».

La Presolana raggiunge un’altitudine massima di 2.521 metri. Si suddivide fra i territori di Castione, Rovetta, Oltressenda Alta, Colere e Vilminore di Scalve. Non è la vetta più elevata della provincia di Bergamo (il titolo è appannaggio del Pizzo Coca, con i suoi 3.050 metri), ma rappresenta da sempre il punto di riferimento di tutti gli alpinisti orobici e non solo.

La vetta occidentale (la più elevata), fu raggiunta per la prima volta poco meno di 150 anni fa, il 3 ottobre 1870 da Carlo Medici, Federico Frizzoni ed Antonio Curò, fondatore del Cai bergamasco, al quale è intitolato l’omonimo rifugio. Nel 1888 in cima alla Presolana salì don Achille Ratti, poi eletto Papa Pio XI.

“PreSolNight” rientra nel più ampio calendario di iniziative promosse da VisitPresolana per animare il soggiorno di chi sceglierà Castione quale meta per le prossime vacanze estive. In caso di maltempo l’evento slitterà a mercoledì 31 luglio oppure (se il maltempo dovesse perdurare) a giovedì 1° Agosto.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente sulla provinciale a Ponte Nossa, ferito ventenne
A spasso in collina, capriolo rimane intrappolato