FeaturedNotizie

Un concorso per immaginare il futuro dei centri storici

Con lo slogan “Vorremmo dare un volto al mondo del futuro” Gandino Web Tv promuove un concorso rivolto a giovani artisti under 25. L’invito è per “raccontare degrado e prospettiva futura dei centri storici nell’era social”. E – conta anche questo – il montepremi non è da sottovalutare.

Gandino Web Tv è una realtà multimediale creata da adolescenti e giovani negli ultimi anni e che dal 2018 ha sede presso gli spazi comunali dell’antico Palazzo Giovanelli. «Vorremmo mettere in luce opere che possano interrogare tutti e ciascuno sul degrado di centri storici e relative piazze – sottolinea Emilio Guadagno a nome della redazione –, ma anche sul degrado delle piazze virtuali rappresentate dai social.  Chiediamo ai giovani artisti di aiutarci a comprendere possibili prospettive di contaminazione presenti e future».

Il contest artistico si chiama “Instartown” ed è aperto a dipinti, grafica, video, installazioni, progetti visivi e fotografie. Sostenuta dalla pro Loco Gandino, l’iniziativa mette in palio 400 euro per il primo premio, 200 per il secondo e 100 euro per il terzo.

«Al concorso – aggiunge Emilio Guadagno – saranno ammesse un massimo di 30 opere inedite che dovranno essere consegnate presso la sede di Gandino Web TV (Palazzo Giovanelli, Via del Castello, 22 – Gandino) oppure inviate all’indirizzo mail gandinowebtv@gmail.com. Tutte le opere con il titolo e il nome dell’artista devono essere consegnate entro il 10 maggio e verranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di Gandino Web TV, dove sarà possibile votare».

Le opere in concorso per “Instartown” saranno esposte a Palazzo Giovanelli il 18, 19, 25 e 26 maggio 2019, dalle 16 alle 20. Diventeranno il fulcro attorno al quale ruoteranno gli “Instartown Days”, organizzati con la collaborazione dei “vicini di casa” del Gruppo Alpini, Bar La Corte, Animalcortile e Comunità del Mais Spinato di Gandino. Info disponibili sulle pagine social Gandinowebtv e sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it, dove è scaricabile anche il modulo di iscrizione al concorso.

Condividi su:

Continua a leggere

Arrestato in Kenya, l’accusa chiede una condanna di 3 anni e 2 mesi
Caldaie senza problemi con i video tutorial per ciechi e sordi