FeaturedNotizie

Il funambolo in equilibrio nella notte di Ardesio

Tutti col naso all’insù, ieri sera ad Ardesio. Il funambolo Andrea Loreni ha camminato in equilibrio su una fune tesa a circa 15 metri di altezza. L’evento nell’ambito  del festival degli artisti di strada “Come d’incanto”. Per la decima edizione, infatti, la Pro loco ha voluto proporre il meglio degli anni passati.

Loreni aveva già camminato nel cielo di Ardesio nel 2012: 236 metri di traversata tra la contrada Balatroni e il campanile del Santuario. Quest’anno ci ha riprovato in piazza Monte Grappa, con la fune tesa tra due gru poste vicino al municipio e all’asilo, circa 60 metri in tutto. Un’esibizione resa più suggestiva dal buio della notte, dai giochi di luce e dalla musica della Badabimbumband.

(Foto Mattia Fornoni)

Intorno alle 22,30 il funambolo ha iniziato la sua camminata. Dopo pochi passi, però, è stato costretto alla retromarcia per alcuni problemi tecnici. «Ha ceduto la tensione del cavo principale – ci ha spiegato a fine serata -. Non abbiamo capito bene come mai, forse gli sbalzi termici tra il caldo del giorno e il fresco della sera». Lo staff di Loreni ha però provveduto a sistemare le cosiddette ventature (i cavi che mantengono stabile la fune principale), in modo da rendere possibile un secondo tentativo.

Il funambolo, con il suo bilanciere illuminato dalle luci a led, è tornato sul cavo e ha ricominciato la camminata. Accompagnato dagli sguardi del pubblico è arrivato sopra il centro della piazza, più o meno a metà dei 60 metri, si è seduto e persino sdraiato sulla fune.

Poi, con maestria, è riuscito a rimettersi in piedi e tornare al punto di partenza, chiudendo tra gli applausi.

Andrea Loreni (foto Mattia Fornoni)

Tantissime persone hanno assistito col fiato sospeso all’esibizione. Per la prima serata del festival il centro di Ardesio si è riempito di gente. Anche gli altri spettacoli in programma hanno fatto registrare il pienone. “Come d’Incanto” continua oggi, domenica 2 giugno.

Un momento dell’esibizione (foto Mattia Fornoni)

Il via alle 15 con la parata sui trampoli di Bilicoteatro. Per l’occasione la compagnia festeggerà i 20 anni di fondazione. Lo spettacolo itinerante sarà animato da 6 percussionisti e da 9 bizzarri personaggi, tratti dagli spettacoli più noti prodotti da Bilicoteatro dal 1999, tre produzioni che hanno girato oltre 150 piazze Italiane e una decina di piazze europee.

A seguire tre spettacoli in contemporanea alle 15,30, 16,30 e 17,30. Michele Cafaggi porterà in strada una pioggia di romantiche bolle di sapone giganti in Fish & Bubbles, Les Saponettes proporranno il loro “Sconcerto” a suon di musica e umorismo, mentre Matteo Galbusera con i sui personaggi nonsense sarà “The Loser” . Alle 18,20, per la chiusura pomeridiana, dalla Spagna il duo Brando Y Silvana con “Parole Magiche” tra comicità e magia. Dopo cena, alle 20,30 Luca Chiarva in “All in One”, spettacolo di acrobatica e giocoleria luminosa. Il festival si chiuderà in teatro alle 21,30 con il Duo Full House in Alta Cultura.

Oggi il centro storico sarà animato anche dal “Centro dell’Incanto”. Fino alle 18 truccabimbi, palloncini, caramelle, zucchero filato, il Ludobus con i giochi della tradizione. In centro storico, anche lo street food con la presenza di alcuni dei migliori Food Truck del nord Italia. Il Festival diventa anche occasione per scoprire il paese con Vivi Ardesio che proporrà visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie alle 14, alla Casa rurale alle 15,30.

Il festival “Come d’incanto” è organizzato dalla Pro Loco Ardesio con patrocinio dell’amministrazione comunale, media partner Vivi Ardesio e main partner BCC Bergamo e Valli. Per informazioni: www.prolocoardesio.it o www.viviardesio.it oppure info@prolocoardesio.it. In caso di maltempo, è prevista un’alternativa al coperto, con possibile variazione al programma.

Condividi su:

Continua a leggere

Cazzano, Spampatti ha scelto Giunta e consiglieri delegati
Antenna 2 Tg 01 06 2019