FeaturedNotizie

Villa d’Ogna, l’ambulatorio medico intitolato al dottor Jori

A Villa d’Ogna sono stati inaugurati i nuovi locali dell’ambulatorio medico comunale. L’Amministrazione guidata dalla sindaca Angela Bellini ha voluto dedicare gli spazi al dottor Pietro Jori, medico condotto del paese fino al 1986. Proprio quest’anno ricorrono i 70 anni dal suo arrivo a Villa d’Ogna.

Nasto a Milano il 27 giugno 1915, Pietro Jori si laureò in medicina nel 1940. Il suo primo incarico come medico condotto fu a Vigolo. Nel 1949 si trasferì a Villa d’Ogna con la famiglia: la moglie Rosetta e i figli Andrea e Marco. A Villa d’Ogna nacque poi un’altra figlia: Manuela.

(Foto Elio Baronchelli)

Pietro Jori fu medico medico condotto a Villa d’Ogna, quando il comune era unito con Piario e Oltressenda Alta, pertanto svolgeva la sua attività anche negli altri due paesi. Stabilì una stretta collaborazione con “la levatrice”, l’ostetrica Teresa Brusetti: insieme hanno fatto nascere in casa intere generazioni. Erano anni in cui non c’erano le strade di oggi. Quando andavano a Valzurio, ad esempio, usavano la “Bianchina del dottore” fino ad un certo punto, poi carretto o mulo perché c’erano solo sentieri di montagna.

Oltre ad essere l’unico medico dei tre paesi fino al 1980, il dottor Jori svolgeva ambulatorio anche alla Manifattura Festi Rasini. Fu anche medico sportivo della squadra di calcio di Villa d’Ogna. Socio fondatore della sezione comunale dell’Avis, fu anche presidente provinciale dal 1979 al 1986. Lavorò come medico condotto fino all’agosto 1986, si spense due mesi dopo la pensione.

(Foto Elio Baronchelli)

L’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare al dottor Jori i locali dell’ambulatorio da poco sistemati (con una spesa di circa 60 mila euro). All’inaugurazione hanno partecipato i figli Andrea, Marco e Manuela, che hanno ringraziato il Comune. Oltre alla sindaca Angela Bellini e al vicesindaco Luca Pendezza, c’erano anche diversi altri consiglieri. In rappresentanza del Comune di Piario la consigliera Erica Peroni. Presenti anche il presidente dell’Avis di Villa d’Ogna (e consigliere provinciale) Franco Scandella e i due medici che attualmente utilizzano gli ambulatori: Bruno Baronchelli e Gian Maria Tomasoni.

(Foto Elio Baronchelli)

Dopo la benedizione impartita dal parroco di Villa d’Ogna Riccardo Bigoni, la cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e lo scoprimento della targa e della fotografia che ricordano il dottor Jori.

(Foto Elio Baronchelli)

Condividi su:

Continua a leggere

Premolo, questa sera il primo consiglio, ecco le deleghe
Mamma e figli senza casa, raccolta fondi ad Albino