FeaturedNotizie

Vertova, la natura tra bellezza e grido

“Laudato Si’. Tra bellezza e grido” è il titolo della mostra che apre sabato 20 luglio a Vertova, negli spazi dell’ex Convento. “Laudato Si’”, come le parole del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, da cui ha preso il nome l’enciclica di Papa Francesco dedicata ai temi dell’ambiente. “Tra bellezza e grido”, perché le opere esposte sono dedicate alla natura, paradiso a rischio.

Promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco in collaborazione con la parrocchia di Vertova e curata da Angelo Piazzoli e Tarcisio Tironi, la mostra è già stata allestita nelle scorse settimane a Bergamo. Ospita opere dell’artista bergamasca, specializzata in botanica, Margherita Leoni e dello scultore brasiliano Luciano Mello Witkowski Pinto. La coppia è impegnata, da oltre vent’anni, «nella celebrazione della bellezza del Cerrado brasiliano e nella denuncia della silenziosa distruzione della natura che si perpetra giorno per giorno, nell’indifferenza».

In mostra una selezione di lavori eseguiti dagli artisti tra gli anni 2007 e 2013, quando vivevano nello stato di San Paolo in Brasile (paese natale di Pinto e adottivo della Leoni). Si uniscono poi opere inedite caratterizzate dal legame con la vegetazione spontanea e paradisiaca brasiliana. L’allestimento, con oltre trenta opere, prevede tre sezioni: Paradiso Terrestre (il Creato che ci è stato affidato), Paradiso Perduto (l’effetto delle nostre devastazioni), Paradiso Ritrovato (se ci mettiamo d’impegno a modificare politiche ambientali e comportamenti individuali). 

La mostra è rivolta ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici, il loro devastante impatto sul pianeta e la recente Enciclica del Papa. Un’opportunità per riflettere, dunque, alla quale si affiancheranno anche diversi eventi collaterali. Il 25 luglio è in programma un atelier d’arte dedicato ai bambini, curato da Donatella Redaelli del gruppo “Io sono colore”. Martedì 30 luglio la lettura integrale e collettiva della “Laudato si” a cui tutti sono invitati a partecipare, con la possibilità di leggere un passo ciascuno.

Giovedì 1° agosto, invece, l’enciclica di Papa Francesco verrà spiegata e commentata da don Giovanni Gusmini, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Bergamo. Il 6 agosto Roberto Squinzi, dell’associazione “La vallata dei libri bambini”, proporrà brani a tema ambiente tratti da libri per ragazzi. L’incontro avverrà nella sala della pinacoteca dell’ex Convento, allestita con disegni dei bambini delle scuole primarie di Colzate, Fiorano e Vertova.

La mostra (inaugurazione sabato 20 luglio alle 17) resterà aperta fino al 18 agosto tutti i giorni dalle 15 alle 18,30. Si potrà visitare anche in occasione delle serate musicali organizzate dall’Amministrazione comunale di Vertova il venerdì e il sabato. 

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, la provinciale torna a doppio senso
Incidente a Sovere, un ragazzo in ospedale