FeaturedNotizie

Effetto Val Vertova: parcheggi a pagamento anche la domenica

Potremmo chiamarlo “effetto Val Vertova”. Il flusso ininterrotto di turisti alla scoperta della perla naturalistica seriana porta con sé inevitabili conseguenze anche per il paese di Vertova. Non solo la strada chiusa, ma anche problemi con i parcheggi.

Com’è successo negli ultimi anni in piazza Vittorio Veneto, nella zona da dove parte la strada d’accesso alla valle. Quasi impossibile trovare un posteggio di domenica. Gli spazi erano praticamente tutti occupati dalle auto dei visitatori. Con ovvi disagi per attività commerciali e residenti. Così, l’Amministrazione comunale di Vertova è corsa ai ripari introducendo la sosta a pagamento anche nei giorni festivi e non solo in quelli feriali.

«Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini, perché le auto dei turisti diretti in Val Vertova sostavano dal mattino alla sera della domenica approfittando della sosta gratuita – spiega il sindaco Orlando Gualdi -. Una situazione che andava a penalizzare le attività commerciali. Gli stessi residenti si lamentavano perché se ricevevano la visita di qualche amico o parente questi non trovavano parcheggio. Tramite una petizione ci hanno quindi chiesto di introdurre la sosta a pagamento anche nei festivi, in modo da ovviare ai disagi».

Da domenica 25 agosto, dunque, per parcheggiare tra le strisce blu si paga sempre. Dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 20 (1 euro all’ora, primi 10 minuti gratis con esposizione del ticket). «Per i turisti che vanno a visitare la Val Vertova restano disponibili i parcheggi alla stazione, dove parte il bus navetta ed è presente l’info point per la vendita dei biglietti – aggiunge il sindaco -. C’è poi un altro parcheggio interrato vicino al municipio. Anche qui la sosta è a pagamento, ma solo nei giorni feriali, mentre la domenica è gratuita. Quindi potrebbe fare al caso dei turisti diretti in Val Vertova, anche perché è a pochi passi dalla stazione».

Condividi su:

Continua a leggere

Cade dalla bici, soccorsi a Gromo
Giornata internazionale del cane, il grazie del Soccorso Alpino