Home Notizie Valbondione, a ottobre festa per i 50 anni delle Cascate

Valbondione, a ottobre festa per i 50 anni delle Cascate

Uno spettacolo sempre affascinante, le Cascate del Serio. Anche ieri (domenica 15 settembre) migliaia di persone hanno raggiunto Valbondione per la penultima apertura stagionale. La magia del triplice salto tornerà ad ottobre per un quinto appuntamento legato a un anniversario speciale.

Ieri si stima che circa tremila persone abbiano assistito all’apertura di settembre dal sentiero che conduce al rifugio Curò e dalla zona dei grandi massi a Maslana. Alle 11 sono state aperte le paratie della diga del Barbellino, da dove per mezz’ora sono defluiti dagli 8.000 ai 10.000 metri cubi di acqua. Con i loro 315 metri, le Cascate del Serio sono le più alte in Italia e le seconde in Europa. I tre salti principali da cui sono formate hanno un’altezza di 106, 74 e 75 metri.

Resta ancora un appuntamento per chiudere la stagione. E sarà un evento speciale. Domenica 13 ottobre verrà infatti festeggiato il cinquantesimo anniversario delle Cascate. «Abbiamo voluto aspettare l’ultima data per celebrare un anniversario per noi molto importante – sottolinea la sindaca di Valbondione, Romina Riccardi -. Nel pomeriggio ricorderemo quello che avvenne 50 anni fa, chiaramente facendo cenno ai promotori, ma anche all’amministrazione comunale che allora accolse questa idea. Le Cascate del Serio non solo ci hanno portato ad essere conosciuti in Italia e nel mondo, ma si sono rivelate anche un’opportunità per il nostro paese dal punto di vista turistico ed economico».

1 COMMENTO

  1. Siiii il turismo del pane imbottito da Bologna/Mortadella con o senza Pistacchi qualche volta all’anno, e forse un Caffè con Mottarello dopo. É più lo smog lasciato dalle auto che vengono e vanno di tutto il resto senza contare gli incolonnamenti di automobili vari ed eventuali. Ma dai…

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here