Home Notizie Si riaccende il semaforo di Colzate

Si riaccende il semaforo di Colzate

Si sono conclusi, lungo la provinciale della Val Seriana, i lavori per sostituire il semaforo tra Casnigo e Colzate. Entra in funzione un impianto intelligente che permetterà di gestire l’intera area dell’incrocio.

Il vecchio semaforo era ormai da tempo inadeguato. Sia per l’ingente flusso di traffico sull’ex Statale, sia per la situazione piuttosto complessa della zona, caratterizzata da diverse uscite. Non c’è solo la strada che si immette dal ponte di Colzate, ma esistono anche accessi privati da poli produttivi.

Il nuovo impianto, grazie a sensori nell’asfalto, sarà in grado di rilevare il traffico su via Roma (la strada che passa sul ponte di Colzate) e regolarsi di conseguenza. Gli autobus di linea, inoltre, verranno dotati di telecomandi per far scattare il verde su via Roma al loro passaggio.

Con i lavori arriva pure un attraversamento pedonale a chiamata sul lato nord della provinciale, dotato di avvisatori acustici per ipovedenti. Vengono infine installati semafori con rilevatori radar in corrispondenza dei due accessi privati.

Per i lavori la Provincia di Bergamo ha investito complessivamente 35 mila euro. Il nuovo semaforo è ora chiamato a superare l’esame degli automobilisti.

5 COMMENTI

  1. Chi entra ed esce dalle fabbriche deve usare le 2 rotonde, se scatta il rosso per ogni macchina che esce da li siamo a posto!

  2. Oggi ancora code e rallentamenti per taglio verde accanto alla strada valle Seriana.
    E farli di notte certi lavori no nè!?

  3. Il Semaforo è funzionante da parecchi giorni, ma secondo me la situazione non è granché migliorata, anzi, direi che in certi momenti non ci sono proprio benefici. C’è qualcuno che se ne interessa o dobbiamo tenercelo cosi ??? Grazie Saluti

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here