Notizie

Violenza contro le donne, a Lovere una fiaccolata e presto uno sportello

Lunedì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica 24 novembre a Lovere sono in programma una fiaccolata e l’inaugurazione di una panchina rossa. Ma c’è un progetto più ambizioso: l’apertura di uno sportello d’ascolto per donne maltrattate.

«La fiaccolata – spiega Simonetta Urgnani, vicesindaco e assessore con delega ai Servizi Sociali – partirà proprio dalla futura sede dello sportello in via Gerosa, nelle vicinanze del santuario. Percorrerà le vie del centro storico, con vari momenti di approfondimento per ricordare le donne vittime di violenza. La fiaccolata si concluderà in Piazza Tredici Martiri dove verrà inaugurato un simbolo importante: la panchina rossa. La sede definitiva della panchina non sarà in Piazza Tredici Martiri: verrà sistemata in uno dei parchi pubblici del Comune di Lovere».

«Il progetto – continua Urgnani – fa parte della rete territoriale inter istituzionale del Distretto Bergamo Est di cui Lovere e l’Ambito Alto Sebino fanno parte. Un intervento di sensibilizzazione che cerca di combattere la violenza contro le donne, un progetto importante che ha visto l’apertura a Seriate di un Centro anti violenza a cui Lovere fa capo. Dopo l’avvio tutto il nostro territorio si è mosso e il Comune di Lovere ha deciso di manifestare la nostra sensibilità con una fiaccolata».

Con lo sportello verranno coinvolte alcune volontarie

«In atto – continua Urgnani – c’è proprio l’apertura dello sportello di ascolto per donne maltrattate. Grazie alle suore di Maria Bambina, che ci daranno alcuni locali da loro ristrutturati per aprire questo centro di ascolto, potremo disporre di un punto di ascolto importante per la nostra zona. Abbiamo avuto un’adesione importante di donne che desiderano fare un percorso di formazione per diventare volontarie di questo sportello. La formazione comincerà a gennaio del prossimo anno, ma già la prossima settimana, martedì, ci sarà un incontro di approfondimento con una formatrice e una responsabile del Centro anti violenza di Seriate»

Domenica 24 novembre a Lovere l’appuntamento con la fiaccolata è in via Santa Gerosa 4 alle ore 18.

Condividi su:

Continua a leggere

ValSeriana e Val di Scalve si promuovono all’estero
Antenna 2 Tg 22 11 2019