Notizie

All’ospedale Papa Giovanni un presepe per i bimbi ricoverati

Un presepe che è soprattutto un dono. Rivolto ai bambini ricoverati, con patologie che mettono a dura prova la loro tenacia e quella dei loro genitori. All’ospedale Papa Giovanni di Bergamo anche quest’anno è stata realizzata una rappresentazione della Natività per regalare un sorriso.

Coordinati dall’associazione “Mauro Signore Bergamo elisoccorso”, da Luisa Colombo e Fra Mauro, un gruppo composto da medici, infermieri, maestri, soccorritori, alpinisti, detenuti e i piccoli degenti dei vari reparti pediatrici ha realizzato il presepe. Una Natività che è simbolo del tempo donato incondizionatamente, dell’attesa, della gioia, della voglia, forse ambiziosa, di regalare sorrisi a chi in questo momento li ha smarriti.

«È come sempre la sinergia il motore che ha permesso la realizzazione di un progetto importante e bello – spiega Fra Mauro, uno dei frati cappellani del Papa Giovanni -. Un progetto in cui credono tutte le associazioni coinvolte, indipendentemente dalla visibilità che possono avere, e un progetto in cui il pensiero è rivolto sempre e solo ai bambini. Bambini che hanno lavorato a fianco dei genitori e dei detenuti, arrivati dai carceri di Bergamo e Bollate, per quella che è stata una bellissima condivisione di tempo e di emozioni».

Il presepio è allestito a fianco dell’ingresso della Torre 2. Tra i personaggi, oltre ai “classici”, spiccano anche l’elicottero Cami del 118 Bergamo che trasporta uno degli angeli, opportunamente (ed eccezionalmente) attrezzato di imbragatura, la Madonnina posata due mesi fa in Presolana. La capanna è realizzata con corde e moschettoni.

Il presepe vuole essere anche l’occasione per gli auguri di buon Natale  dal gruppo Alpinismo giovanile Cai “Albino Gazzaniga Nembro”, dai detenuti del gruppo “Arteterapia” del carcere di Bollate e Bergamo, dalla fondazione Lene Thun, dal centro studi “Parlamento della legalità” sezione di Milano, dalla scuola in ospedale dell’istituto comprensivo “I Mille”, con il sostegno della direzione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Condividi su:

Continua a leggere

Leffe, la chiesa diventa un presepe
È nata l’associazione “Amici dei pompieri di Gazzaniga”