Notizie

Gandino, aspettando il Natale fra mercatini e animazione

Un pomeriggio per immergersi nell’atmosfera delle feste. Domani (domenica 15 dicembre) l’associazione “I negozi per Gandino” ripropone in centro storico l’iniziativa “Aspettando il Natale”. 

«Vogliamo condividere un momento di gioia e augurio con tutti i gandinesi – sottolinea Mariangela Bertasa, coordinatrice dell’iniziativa – consapevoli di come il legame fra esercenti e commercianti vada al di là del puro interesse e sia ogni giorno elemento di socialità condivisa. In queste settimane abbiamo lavorato, di concerto con Comune, Pro Loco e associazioni, per installare luminarie e postazioni a tema. Ogni negozio proporrà un particolare allestimento esterno, con curiosi personaggi in legno e altri materiali, ideali per scattare dei selfie. Sul sagrato della Basilica abbiamo posizionato due grandi renne illuminate e un’enorme slitta sulla quale è possibile accomodarsi. In questo allestimento c’è la gioia natalizia che vogliamo condividere, ma anche il ricordo affettuoso di un amico, Diego Servalli, che per tanti anni ha utilizzato questa slitta per planare dal cielo con il parapendio e portare dolci a tutti i bambini nel giorno dell’Epifania».

L’evento di domani, in programma dalle 14 alle 18, vedrà la presenza di un mercatino di hobbisti, artigiani e produttori agricoli con tipicità a chilometri zero e negozi aperti per tutto il giorno per gli ultimi acquisti. Torneranno in azione, fra piazze e palazzi, i Babbi Natale rampanti del gruppo Koren e sarà aperto in via Papa Giovanni l’Ufficio Postale di Babbo Natale, grazie all’impegno dei giovani di Animalcortile. In cambio di un gesto di solidarietà a favore dei bimbi più sfortunati, sarà possibile spedire la letterina con tanto di francobollo personalizzato. Per i bambini ci sarà anche la possibilità di piccole passeggiate a cavallo e per tutti dimostrazioni di tiro con l’arco nel parco comunale. 

In piazza Vittorio Veneto, davanti al municipio, verrà proposto uno spettacolo di bolle giganti e palloncini, mentre sul sagrato della Basilica ci saranno truccabimbi, lavoretti per bambini e la possibilità di gustare una dolce merenda. Da non dimenticare il Museo dei Presepi, che propone la mostra “Amazonia” dedicata al Sudamerica e che proporrà la vendita di riproduzioni artistiche della Natività. La colonna sonora itinerante è assicurata dal Gruppo Pastorèla, storica formazione strumentale che per tradizione allieta le vie gandinesi nella notte di Natale. 

Il programma completo è su www.lecinqueterredellavalgandino.it

Condividi su:

Continua a leggere

Songavazzo, Santa Lucia porta anche le borse di studio
Pickup si ribalta lungo i tornanti del Passo della Presolana