FeaturedNotizie

I pensionati Cisl aiutano il carcere di Bergamo

Un assegno da quattromila euro: è il “regalo” di Natale che la Fnp Cisl ha fatto al carcere di Bergamo. Segreteria e volontari del sindacato pensionati hanno infatti deciso di dedicare la raccolta fondi annuale alle attività che, tramite l’associazione “Carcere e Territorio” di don Fausto Resmini, vengono svolte all’interno (ma anche all’esterno) della struttura di via Gleno.

L’assegno è stato ufficialmente consegnato oggi a Nembro, nel corso della giornata che la Fnp dedica ogni anno al “volontariato e alla solidarietà”. «Ogni volta, con questa iniziativa, scegliamo di aiutare persone emarginate o che vivono situazioni di difficoltà – ha detto Caterina Delasa, segretaria generale dei pensionati Cisl bergamaschi -. Quest’anno abbiamo deciso di rivolgersi al carcere perché abbiamo una collaboratrice, Elina Carrara, impegnata come volontaria nella casa circondariale di Bergamo. Abbiamo poi pensato al carcere perché spesso rispetto a questa realtà si tende a voltarsi dall’altra parte, a non vedere il problema. È invece molto importante che si stabilisca una relazione anche in vista del reinserimento dei detenuti nella società».

«Il bisogno che abbiamo individuato – ha spiegato la direttrice della casa circondariale di Bergamo Teresa Mazzotta, presente all’incontro con il cappellano del carcere don Fausto Resmini – è di costruire una rete con il territorio tramite il volontariato. In questo senso è necessaria un’attività di formazione per coloro che hanno l’intenzione di operare all’interno della struttura penitenziaria. Molte volte non si riescono a costruire percorsi di volontariato perché non si hanno risorse per la formazione delle persone interessate. Anche con l’aiuto dell’Università, del Centro servizi volontariato e di don Fausto Resmini stiamo cercando di costruire una scuola di preparazione per l’ingresso dei volontari nella struttura penitenziaria».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 12 12 2019
Lo chef Bombana all’“Antonino Chef Academy”