FeaturedNotizie

Il sostegno di Federica Pellegrini per l’associazione bergamasca “Give me a hand”

Arriva anche il sostegno di Federica Pellegrini per “Give me a hand”, associazione creata da William Amighetti, fisioterapista di Castione. La campionessa di nuoto, su Instagram, ha speso parole per il progetto che si propone di aiutare i bambini amputati e malati dell’Asia.

Tutto nasce da Marimino, un gioiello che contiene un’alga verde pluricellulare chiamata Marimo, termine ideato dal botanico giapponese. Mari in giapponese significa biglia, mentre mo è un termine generico per le piante che crescono in acqua. Nel Marimino, infatti, la piccola alga è racchiusa in una sfera di vetro.

Il gioiello è distribuito dal brand Kaki, ideato dal bergamasco Andrea Zatti. «Marimo è un’alga in via d’estinzione – spiega -. E Marimino è un gioiello nato da un’idea di Arianna Talamona, campionessa del mondo di nuoto paralimpico. Un’alga da mettere al collo ci è sembrata una buona idea per sensibilizzare alla cura dell’ambiente. Preciso che le nostre alghe vengono tutte da acquacoltura, quindi non andiamo a intaccare la conservazione della specie».

Marimino è un gioiello fatto interamente a mano. «La sfera in vetro è soffiata a Bergamo da “Soffio d’arte” di Damiano Ravasi – prosegue Andrea Zatti -. Inoltre, il packaging è realizzato dall’ecotipografia Grafinvest di Treviolo, le illustrazioni sono dell’artista bresciana Sandy Aime». Del territorio anche l’associazione che si è deciso di sostenere: «William è un amico, lo conosco da tempo. Quindi è venuto spontaneo pensare di aiutarlo in questo suo progetto».

“Give me a hand” (tradotto dall’inglese: dammi una mano) è una realtà nata da poco. Tutto è cominciato in seguito a un’esperienza di volontariato in Vietnam da parte di William Amighetti, fisioterapista che ha lavorato con campioni come Andrea Dovizioso e Alessandro Ballan, squadre coma Atalanta e Parma. In Asia ha incontrato la drammatica realtà dei bambini amputati a causa delle mine e ha deciso di impegnarsi in prima persona per loro. I prezzi delle protesi sono però fuori dalla portata per la maggior parte delle famiglie vietnamite. Tornato in Italia, Amighetti si è impegnato con gruppo di ricercatori a realizzare protesi robotizzate a basso costo. Qui un’intervista ad Antenna2 dove racconta la sua esperienza:

Andrea Zatti e Arianna Talamona si sono mossi anche per trovare figure del mondo e dello spettacolo che potessero sostenere la loro iniziativa. «Federica Pellegrini, Lodovica Comello (conduttrice Italia’s Got Talent, ndr), Chiara Galiazzo (cantante vincitrice di X Factor, ndr) hanno dato visibilità al progetto permettendo di diffondere il messaggio di William – prosegue Zatti -. Noi non ci fermiamo qui, perché stiamo pensando anche ad altri prodotti per sostenere Give me a hand».

«Con grande piacere abbiamo ricevuto nei giorni scorsi l’inaspettata testimonianza di affetto e stima nei nostri confronti da parte di Federica Pellegrini, testimonial del Marimino – sottolinea William Amighetti -. La campionessa italiana ha voluto spendere delle belle parole sul nostro operato, sottolineando la bontà del nostro lavoro in Asia, dove continuiamo a portare assistenza sanitaria e sopratutto protesi ortopediche che realizziamo in Italia con il sistema della stampa 3D. La connessione con Federica si è resa possibile grazie all’amicizia che ci lega a Andrea Zatti, da sempre attentissimo a ogni nostra mossa e che ci supporta continuamente».

Il post di Federica Pellegrini su Instagram:

https://www.instagram.com/p/B7I9U6Tif4m/?igshid=1twny806zee0i&fbclid=IwAR3644LTmrd9xI3Zgyd-bbY09Xpukil8TeHYulM6Nzf8UzlbJQIQLadavaY

Condividi su:

Continua a leggere

Una nuova cucina all’avanguardia per l’alberghiera di Clusone
Incidente in superstrada, la donna ferita è della Valle Seriana