FeaturedNotizie

Le Sardine sbarcano anche in Val Seriana

Rappresentano la più grossa novità della politica italiana negli ultimi mesi. Secondo qualcuno, fondamentali per la vittoria di Bonaccini in Emilia Romagna. Ora le Sardine sbarcano in Val Seriana. Lo faranno con una serie di incontri dal nome “Adotta un articolo della Costituzione”.

«Raccogliendo l’invito dei fondatori delle “6000 Sardine” di muoversi nelle periferie dei grandi centri abitati si è costituito il Gruppo delle Sardine Valseriana che raccoglie tutte le persone che si riconoscono nei principi fondamentali della Costituzione italiana – spiegano i promotori -. Il gruppo è nato condividendo il progetto con gli amministratori delle
Sardine Bergamo e la prima iniziativa è programmata per l’8 febbraio ad Albino».

Gli eventi proseguiranno nell’arco dei prossimi mesi in diverse località della Valseriana caratterizzati dallo slogan “Adotta un Articolo della Costituzione”. «Albino – proseguono le Sardine seriane – ha adottato l’Articolo 3 e ha deciso di organizzare il proprio incontro partendo alle 18 da Piazza San Giuliano, luogo simbolo dove operano diverse associazioni che in silenzio danno lustro a questo articolo. Verrà data la parola a persone che dedicano il loro tempo al volontariato, persone che si adoperano per cercare di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la sua partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese».

«L’obiettivo – aggiunge il gruppo – è quello di tornare a creare relazioni e momenti di confronto in Piazza anche tra persone fino a quel momento sconosciute tra loro. Relazioni vere, non virtuali. Una serie di incontri che consentiranno di creare una rete di contatti, di conoscere come operano alcuni dei volontari delle molteplici associazioni locali della nostra Valle, un momento per confrontarsi, scambiarsi informazioni, imparare e migliorarsi tutti insieme. La società che oggi ci ospita, un domani accoglierà i nostri figli. Vorremmo lasciare loro tutti gli strumenti utili per “vivere tra esseri umani”».

Le sardine della Val Seriana si trovano su Facebook 600sardinevalseriana

La mail del gruppo è 600sardinevalseriana@gmail.com

Condividi su:

Continua a leggere

Social e smartphone, come comportarsi con i ragazzi?
DIRTY SHIRLEY – Dirty Shirley