Notizie

Scialpinismo, sesta edizione per la Timogno Ski Raid

Le condizioni climatiche degli ultimi giorni non li hanno certo aiutati, ma i volontari dello Sci club Gromo sono comunque pronti a mettere in scena una nuova Timogno Ski Raid. La sesta edizione è in programma domenica 16 febbraio con partenza al Rifugio Vodala.

Si tratta di una gara individuale di scialpinismo in tecnica classica. Fa parte del calendario nazionale Fisi ed è valida come prova del campionato provinciale di Bergamo. Il programma prevede alle 6,30 il ritrovo e la distribuzione dei pettorali. Alle 8,40 il controllo Artva e il briefing tecnico. Alle 9 la partenza. I primi concorrenti dovrebbero arrivare intorno alle 10,20. Nel pomeriggio le premiazioni, dopo il pranzo al Rifugio Vodala.

Il percorso prevede 1600 metri di dislivello, cinque salite e altrettante discese. «Prima salita sulla classica traccia che porta in vetta al Tmogno, discesa nelle Cucche, seconda salita tutta ad inversioni fino in cima al Benfit. Poi seconda discesa dalla cima del Benfit fino alle baite dell’Avert, risalita verso il Benfit con l’ultimo tratto a piedi prima di togliere le pelli per la breve discesa nelle Fopane, salita agli Omini, discesa alle baite della Rigada, ultima salita per tornare in vetta al Timogno e poi picchiata verso il l’arrivo posto al rifugio Vodala», spiegano gli organizzatori. Per il pubblico ci sarà la possibilità di salire gratis in seggiovia fino ai luoghi della gara, grazie alla disponibilità della società Iris che gestisce gli impianti degli Spiazzi di Gromo.

Tutti i dettagli nell’intervista ad Enrico Fornoni del comitato organizzatore:

Condividi su:

Continua a leggere

Un giovane residente a Clusone nei guai per droga
Antenna 2 Tg 14 02 2020