Home Notizie Castione delle Presolana, aiuti da Adenau

Castione delle Presolana, aiuti da Adenau

Tra i gesti solidali internazionali a favore del nostro territorio ci sono anche quelli maturati nel seno dei rapporti di gemellaggio. Castione della Presolana per esempio ha trovato, non solo attestazioni di vicinanza, ma anche un sostegno concreto dal Comune tedesco di Adenau, con cui è in rapporti di gemellaggio da 18 anni.

«In Germania hanno seguito con apprensione le notizie che arrivavano dalla Lombardia e dalla Provincia di Bergamo – afferma Sergio Rossi, del comitato che promuove il gemellaggio tra Castione e Adenau -. Li ho tenuti personalmente informati sul drammatico andamento della situazione. Gli amici tedeschi, in particolare il sindaco Arnold Hoffmann, si sono dati da fare. Come ha detto Hoffmann in un’intervista su un quotidiano tedesco: “Il gemellaggio non serve solo per fare le feste, ma per esprimere solidarietà proprio nel momento in cui il Comune con cui è stato sottoscritto il patto di amicizia è in difficoltà”. Si sono dati subito da fare, a partire dall’amministrazione comunale e dal folto gruppo di amici di Castione. Per aiutare gli abitanti di Castione ad alleviare la situazione mi hanno chiesto chi poteva essere il destinatario di questi aiuti. In accordo con il sindaco Angelo Migliorati abbiamo deciso di individuare nel Corpo Volontari Presolana la struttura più adeguata per ricevere questi aiuti, in quanto sappiamo come sia stato (e sia ancora) importante il lavoro del Cvp»

«Ad Adenau hanno quindi avviato raccolte fondi – prosegue Sergio Rossi -. Il Comune ha stanziato direttamente 3.000 euro per il Cvp. Inoltre è stata avviata una raccolta che fino a ieri ha permesso di arrivare a circa 10.000 euro. A dare un sostanzioso contributo e coordinare la raccolta è stato il Rotary Club Locale. Concludendo teniamo conto che anche in Germania non sono immuni al Coronavirus e questo rende ancora più importante il gesto di solidarietà dimostrata dal Comune di Adenau». 

«Mi ha fatto piacere – afferma il sindaco di Castione Angelo Migliorati – il grande interesse e la partecipazione del sindaco e della popolazione di Adenau a questo momento difficile per la nostra comunità. Anche se mi è molto difficile dirlo, l’Europa è un grande sogno. Un grande sogno purtroppo offuscato dagli egoismi di tante nazioni. Piccoli raggi di speranza come questo dei gemellaggi ci rincuorano». 

Il presidente del Cvp Fulvio Canova ha commentato: «Non ci aspettavamo una donazione simile dal Comune di Adenau e siamo riconoscenti anche al Rotary di Adenau che è ancora impegnato nel raccogliere fondi per noi. Siamo commossi di fronte a gesti come questi. Il gemellaggio si è dimostrata una concreta occasione di fratellanza. Grazie ai nostri amici tedeschi».

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here