Home Notizie In elicottero ai rifugi, annullati i voli al Brunone

In elicottero ai rifugi, annullati i voli al Brunone

Il Rifugio Brunone (fotografia di Mirco Bonacorsi)
Il Rifugio Brunone (fotografia di Mirco Bonacorsi)

Niente voli in elicottero verso il rifugio Brunone, a Valbondione. L’appuntamento previsto per domenica 28 giugno è stato annullato. A dar la notizia dell’inatteso cambio di programma è stato, su Facebook, il vicesindaco di Valbondione Walter Semperboni.

L’iniziativa, promossa da Turismo Valbondione, nelle ultime settimane aveva suscitato polemiche. Cai e Legambiente si erano detti contrari ai voli per raggiungere i rifugi (leggi qui). Oltre a quella del Brunone, erano in programma anche altre due date al Barbellino (23 agosto) e al Coca (20 settembre).

«I voli previsti per domenica al Brunone sono stati annullati perché il rifugio è in Zps (Zona di protezione speciale, dove per finalità turistico e sportive è vietato l’utilizzo dell’elicottero, ndr) – spiega Semperboni -. Se si fossero attuati, il pilota dell’elicottero rischiava il penale». Il vicesindaco di Valbondione non nasconde la sua amarezza: «Ritengo che vivere 365 giorni in montagna ci debba dare la possibilità di poter dire la nostra. Zps e zone Sic, che a Valbondione abbondano, mi sembrano decise da politici che magari non sanno nemmeno dove sia Valbondione. In questi tavoli istituzionali ci dovrebbero essere i montanari e gli amministratori che vivono la montagna. Vorrei poi ricordare agli ambientalisti che se si fermano nei rifugi a mangiare e pernottare è perché gli elicotteri hanno portato il necessario».

Per i voli al Brunone c’erano 106 persone prenotate. «Soprattutto anziani e persone con disabilità», fanno sapere dall’ufficio turistico. Verranno comunque effettuati i voli turistici nel cielo di Valbondione. Non è ancora chiaro se le altre due date previste al Coca e al Barbellino verranno confermate.

In questo video, l’intervista alla sindaca di Valbondione Romina Riccardi mandata in onda giovedì 25 giugno nel tg di Antenna2:

7 COMMENTI

  1. Mi fa solo piacere che la cosa sia saltata. Siero che succeda li stessi per le altre date.
    NON è questo il modo per valorizzare il territorio e se c’è ancora qualcuno che non lo ha capito…Forse è meglio che cambi mestiere. …

  2. Ambientalisti e ben parlanti fate un giro dopo i week end nelle nostre montagne e guardate cosa abbandonano ovunque i turisti se invece di percorrere le strade in macchina vi fareste una passeggiata vedreste nei prati cosa potete trovare in questo caso non conta l ambiente? Qui avevano dato la possibilità a chi non può percorrere a piede le nostre montagne di poter raggiungere i rifugi con l’ elicoterro e non tutti i giorni d estate…. non avrebbero danneggiato l ambiente più di quanto viene danneggiato dai rifiuti abbandonati…

  3. Se la normativa lo vieta o la si rispetta o ci si attiva per modificarla. Ma la domanda a cui mi piacerebbe venisse data una risposta è la seguente: come mai tutti questi pseudo amanti della montagna non hanno mai detto nulla in passato in merito ai voli che sono stati fatti durante gli eventi “volo pranzo e torno” organizzato dalla pro loco di Carona o “this is vertical race” a Valgoglio, giusto per citarne un paio?
    Solo a me sembra chiaro l’interesse politico a screditare qualsiasi cosa venga fatta dall’amministrazione di Valbondione perché tra di loro c’è una persona scomoda per molti?

  4. Tante polemiche per tre voli in un anno.
    Quardate quanti voli vengono fatti in anno!!!
    Ai soci cai, se vi fate male in montagna verra a prendervi questa volta il mulo,che è più in sintonia con l’ambiente.

  5. Complimenti !
    La politica del NO vince sempre ! NO VAX, NO TAV, NO TAP.
    L’elicottero però va bene se qualche scalatore della domenica sale in quota con le gambe ma senza la testa.
    Complimenti al coraggio degli Amministratori di Valbondione (che non conosco) che almeno ci hanno provato.
    Ai “puristi” magari potremmo proporre un “assegno di fatica” tanto i soldi a loro non interessano

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here