Notizie

Bloccati in parete sulla Presolana, tre giovani recuperati nella notte

I tecnici del Soccorso alpino hanno recuperato tre alpinisti rimasti bloccati sulla parete Nord della Presolana. Un intervento complesso, interamente svolto in notturna: le operazioni si sono concluse intorno alle 2,30 di oggi (giovedì 27 agosto).

I tre alpinisti, tutti residenti nella Bergamasca, intorno ai 25 anni, sono rimasti incrodati in parete per un problema tecnico alle corde. Stava diventando buio quando si sono resi conto di essere bloccati: non riuscivano più né a risalire, né a scendere. Sono comunque riusciti a chiedere aiuto.

La centrale di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) ha chiesto l’intervento del Soccorso alpino: impegnate le Stazioni di Schilpario e di Clusone, con un totale di dodici soccorritori. I tecnici sono saliti con i mezzi fuoristrada e si sono divisi in due gruppi, uno dei quali ha attaccato subito la salita dalla base della parete, mentre l’altro agiva a supporto delle operazioni. I ragazzi, rimasti in costante contatto telefonico con i soccorritori, sono stati raggiunti, erano infreddoliti e affaticati, ma illesi. Assistiti dai tecnici, sono scesi dalla parete e poi sono stati accompagnati dove avevano lasciato le loro auto.

Condividi su:

Continua a leggere

L’ex vicesindaco di Valbondione seriamente ferito in Valsassina
Antenna 2 Tg 26 08 2020