Notizie

Valsaviore, soccorso un gruppo di escursionisti

Riportati a valle illesi anche se affaticati alcuni escursionisti, bresciani e milanesi, in difficoltà nella zona del Forcel Rosso.

L’attivazione da parte della centrale di AREU (Azienda regionale emergenza urgenza) è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri. Il gruppo era salito in quota e stava procedendo dal Passo Ignaga verso il rifugio Lissone, quando è arrivato un forte temporale; si sono visti in difficoltà e allora hanno chiesto aiuto. Sono stati raggiunti in poco tempo dai tecnici e accompagnati a valle.

L’intervento si è concluso in tarda serata. In contemporanea è arrivata la segnalazione di una coppia di alpinisti che non era più stata vista, dopo che avevano detto di voler salire verso il Corno di Grevo. Si è attivato l’elicottero di AREU da Brescia e la stazione di Media Valle del Socorso alpino bresciano ma, intanto, i due erano rientrati in modo autonomo. Prima di un’escursione è importante valutare molto bene le proprie capacità fisiche e tecniche, informandosi sull’itinerario, la durata del percorso e le previsioni meteorologiche.

Condividi su:

Continua a leggere

Recuperata una mucca sul Monte Fogarolo
“Note d’estate”, a Gandino serate in piazza con la musica d’autore