Notizie

Elezioni ai tempi del Covid, come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre l’appuntamento con il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari e, per quanto riguarda il nostro territorio, con le elezioni amministrative in alcuni comuni al voto tra cui Cene, Clusone, Colere, Gazzaniga e Oneta. In Italia complessivamente sono 962 i comuni al voto.

Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della mascherina. L’ingresso sarà contingentato per evitare assembramenti. Ingressi e uscite saranno indicati da appositi percorsi. Per votare è necessario presentarsi muniti di tessera elettorale e documento valido di identità. I guanti non sono obbligatori.

Prima di ricevere scheda e matita copiativa verranno igienizzate le mani. Altra novità: sarà l’elettore a inserire la scheda nell’urna.

Mentre con il referendum basta un segno o una croce sul sì o sul no. Con le amministrative si possono indicare preferenze per i candidati consiglieri.

Fino a 5.000 abitanti l’elettore può indicare un solo cognome. Tra i 5.000 e i 15.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze (scelti tra i candidati della lista scelta, non è previsto il voto disgiunto). In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza. In caso di omonimia, è necessario con la preferenza indicare nome e cognome del candidato.

Nei comuni fino a 15mila abitanti alla lista vincitrice sono attribuiti due terzi dei seggi.

Nei comuni sotto i 15mila abitanti le elezioni amministrative si svolgono con un unico turno (si va al ballottaggio solo nel caso di parità assoluta).

I seggi saranno aperti: domenica 20 settembre dalle ore 7 del mattino fino alle ore 23 della sera; lunedì 21 settembre dalle ore 7 del mattino fino alle ore 15 del pomeriggio.

Consulta la Faq del Ministero dell’Interno.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni a Colere, Bettineschi sfida il quorum
“Insieme per Cene” in dialogo con i cittadini