Notizie

Meteo, freddo in arrivo e neve sulle montagne

È attesa un’intensificazione del maltempo, tra oggi (giovedì 24 settembre) e sabato, sul nostro territorio. L’autunno si farà subito sentire con pioggia, freddo e pure la neve.

«Una vera e propria tempesta equinoziale ci raggiungerà nelle prossime ore – spiega il meteorologo Matteo Lacavalla -. Una vasta depressione sta avanzando dalle isole britanniche in direzione del Mediterraneo e porterà precipitazioni diffuse. I modelli matematici ci dicono che si tratta di una perturbazione significativa, ma non dovrebbe avere caratteristiche alluvionali».

Sarà il freddo a farsi sentire e, in alto, è attesa pure la neve. «La prima parte della perturbazione porterà le prime precipitazioni piovose e le prime nevicate oltre i 2700 / 3000 metri d’altitudine – aggiunge Matteo Lacavalla -. Una seconda fase, tra venerdì notte e sabato mattina, porterà nevicate fin verso i 1800 metri d’altitudine. Avremo anche temperature molto rigide per il periodo: fra sabato mattina e domenica le minime nella zona di Clusone saranno fra i 3 e i 4 gradi sopra lo zero».

Altro aspetto rilevante sarà il vento. «I venti spireranno forte oltre i duemila metri di altitudine, con punte anche di 80 / 100 kmh, soprattutto nella giornata di sabato. Assisteremo poi a un graduale miglioramento del tempo, dovuto all’intensificazione dei venti, ma farà decisamente freddo», conclude Matteo Lacavalla.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Quello che abbiamo imparato in tempo di emergenza
La Val Gandino piange un altro giovane: addio a Ramon Marinoni