Notizie

Per i diplomi di laurea il Ministro Manfredi e il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari

Alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, in programma per il 30 settembre la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea agli oltre 1000 studenti che hanno conseguito il titolo da remoto, durante le sessioni primaverile ed estiva 2020.  Da Bergamo, città simbolo della lotta al Covid, il messaggio del Ministro per la ripartenza del mondo accademico. Sarà possibile seguire la cerimonia di consegna dei diplomi in streaming collegandosi al sito dell’Università o alla pagina Facebook dell’ateneo.

Ospiti speciali alla “cittadella universitaria” del Lazzaretto di Bergamo la band Pinguini Tattici Nucleari che si esibirà per gli studenti di UNIBG.

Una cerimonia di proclamazione per chi non ha potuto festeggiare la conclusione del percorso di studi in presenza: l’Università degli studi di Bergamo riparte dalla “cittadella accademica” del Lazzaretto dove, mercoledì 30 settembre, si celebrerà un’edizione speciale in grande stile con la consegna dei diplomi di laurea agli oltre 1000 studenti laureati a distanza nelle sessioni primaverile ed estiva del 2020.

Dopo il saluto del rettore Remo Morzenti Pellegrini, sarà il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi a portare il saluto e il messaggio che darà il via alle lezioni del nuovo anno accademico: dalla città simbolo della lotta al Covid e baluardo del mondo dell’istruzione – così il Ministro ha descritto Bergamo – partirà un messaggio rivolto a tutti gli studenti d’Italia.

In chiusura saliranno sul palco i Pinguini Tattici Nucleari, band che ha conquistato il terzo posto con il brano Ringo Star al 70° festival di Sanremo.

«Con tutta la sicurezza e l’attenzione possibile – afferma Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università degli Studi di Bergamo – la nostra comunità universitaria è pronta per varcare le porte delle nostre sedi. Abbiamo passato momenti davvero duri ma sono orgoglioso di come abbiamo reagito come comunità: la distanza ci ha permesso di trovare nuovi modi di esprimere gratitudine, desiderio di apprendere e supporto e vicinanza. Nei miei scambi “epistolari digitali” con i ragazzi ho fatto delle promesse e tra queste c’era quella di un grande momento celebrativo appena possibile, a loro dedicato. La cerimonia di consegna dei diplomi è un momento carico di significato: sarà il giorno della ripartenza del mondo accademico, il giorno in cui i laureati a distanza saranno “in presenza”, il giorno del “ma chi l’avrebbe mai detto” – per citare i Pinguini Tattici Nucleari, che sono entusiasta di ospitare in virtù dello storico legame con il territorio e gli studenti della nostra Università».

Pinguini Tattici Nucleari, oggi tra le più importanti realtà del panorama musicale italiano, si esibiranno al Lazzaretto per gli studenti di UNIBG. Il gruppo musicale bergamasco –composto dal frontman Riccardo Zanotti (classe 1994, voce, compositore e autore di tutti i testi) accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini – ha conquistato il podio al 70° Festival di Sanremo con la canzone Ringo Starr. Dopo la certificazione di svariati Dischi di Platino (tra cui l’album Fuori Dall’Hype Ringo Starr e il singolo sanremese) e D’Oro, i Pinguini Tattici Nucleari presentano nell’agosto 2020 il nuovo brano La Storia Infinita, accompagnato da un video che omaggia la serie TV Stranger Things.

PROGRAMMA

10.30 apertura della cerimonia

11.00 saluto del rettore Remo Morzenti Pellegrini

11.30 messaggio del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi

12.00 esibizione Pinguini Tattici Nucleari

PINGUNI TATTICI NUCLEARI

Pinguini Tattici Nucleari è il progetto di Riccardo Zanotti (classe 1994, voce, compositore e autore di tutti i testi), accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani Lorenzo Pasini.

Il primo album, Il re è nudo, esce nel 2014, anno in cui Riccardo si trasferisce a Londra per iniziare gli studi presso la University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons). Questo cambiamento non ferma il cammino della band che il 18 dicembre 2015 pubblica il secondo album Diamo un calcio all’Aldilà, mentre Gioventù Brucata, il terzo, arriva il 17 aprile 2017. Nell’agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione del Sziget Festival di Budapest. Il 2019 segna un anno importante: il 5 aprile 2019 esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’hype, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50. Fuori dall’hype è un successo: supera nel 2019 i 50 milioni di streaming complessivi mentre i brani Irene (contenuto in Gioventù BrucataVerdura conquistano il Disco d’oro a un mese di distanza l’uno dall’altro. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano Fiume Sand Creek, e a ottobre viene presentato al Lucca Comics & Games Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto totalmente dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, diventato subito un best seller su Amazon. A settembre la band annuncia un tour nei palazzetti, e i biglietti per la data al Mediolanum Forum vengono polverizzati in 20 giorni. Vengono così aggiunti nuovi appuntamenti al tour che, rinviato lo scorso febbraio a seguito delle disposizioni governative, partirà il 10 ottobre da Conegliano per arrivare poi a Milano con una doppia data (13 e 14 ottobre), Bologna (17 ottobre), Montichiari (23 ottobre), Firenze (24 ottobre), Torino (26 ottobre), Roma (28 ottobre), e chiuderà a Padova il 30 ottobre per un’ultima grande festa.  (NB: Le date verranno riannunciate a settembre, sarebbe preferibile non citarle)

La band ha ottenuto il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con RINGO STARR, interamente scritto e composto da Zanotti, stabile ai vertici delle classifiche radio, streaming e certificato disco di platino. La canzone è contenuta in FUORI DALL’HYPE RINGO STARR (Sony Music), il repack uscito a febbraio 2020 che oltre alle 10 tracce di Fuori dall’hype (certificato platino), contiene le nuove versioni di Irene e di Cancelleria, e gli inediti Bergamo e l’ultimo Ridere, il singolo uscito ad aprile 2020 e diversi Dischi D’Oro (Verdura, Irene, Antartide, Nonono, Ridere e Lake Washington Boulevard). Esce nell’agosto 2020 il nuovo singolo La Storia Infinita.

Condividi su:

Continua a leggere

Perde il controllo del fuoristrada e finisce oltre il muretto
Cene, Edilio Moreni ha scelto la sua Giunta