Notizie

Una gara in volo e sui sentieri nel cuore delle Orobie

Le gare in parapendio spesso permettono ai partecipanti di potere godere di panorami da cartolina. La Regina delle Orobie e l’area in cui si trova già negli anni scorsi hanno dimostrato il grande potenziale, tanto da alimentare l’attesa per la terza edizione di Hike and Fly Presolana, iniziativa al via domani mattina (sabato 12 settembre) da Rovetta (Bg).

Quest’anno la manifestazione passa da una a due giornate con il pernottamento di tutti gli atleti in gara in una struttura ricettiva del Passo della Presolana. Istituito inoltre un Gran premio della montagna in ricordo di Dario Balduzzi di Clusone (per 25 anni socio dell’associazione Volomania Parapendio).

Buona l’adesione di sportivi alla gara nel cuore delle Orobie, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19. «Abbiamo una quarantina di iscritti – spiega Ennio Capitanio, organizzatore della Hike and Fly Presolana -: vengono da tutta Italia, anche dalla Sicilia. Nell’elenco dei nomi anche piloti dalla Germania, Romania e Svizzera. Purtroppo il Coronavirus ha inciso sulla partecipazione da oltreconfine».

Gli atleti percorreranno sentieri a piedi con l’attrezzatura sulle spalle e, una volta individuato il punto migliore, si alzeranno in volo con il parapendio. Per raggiungere i chekpoint del percorso di gara (10) dovranno lasciare il suolo più volte. A questo indirizzo (link) la mappa del tracciato con le boe (in caso di maltempo potrebbero esserci variazioni).

La manifestazione è organizzata da Volomania Parapendio www.volomania.it con il Patrocinio della FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) www.fivl.it.

PROGRAMMA HFP 2020:

A seguire il programma (meteo permettendo).

SABATO 12 SETTEMBRE 2020

Ore 07:30 Regolarizzazione Iscrizioni – Campo Sportivo di Rovetta

Ore 08:30 Task Briefing

Ore 09:30 Partenza della Task 1° Giorno (START) – Piazza Ferrari Rovetta

Ore 18:00 Orario Limite GOAL Task 1° Giorno (Arrivo

Ore 19:00 Task Dead Line ( Limite arrivo in GOAL con penalità) – Passo Presolana loc. Donico

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

Ore 08:00 Task Briefing

Ore 08:.30 Partenza della Task 2° Giorno (START) – Hotel Cristallino Passo della Presolana

Ore 16:30 Orario Limite GOAL Task 2° Giorno (Arrivo )

Ore 17:30 Task Dead Line ( Limite arrivo in GOAL con penalità) – Campo Sportivo di Rovetta

Ore 18:30 Cerimonia di Premiazione (chiusura della manifestazione) – Parco Comunale di Rovetta

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro auto-moto a Clusone
Incidente stradale lungo la strada provinciale della Valseriana