Notizie

Vaccini antinfluenzali, la Comunità Montana “chiede delucidazioni”

La Comunità Montana della Valle Seriana ha inviato all’Ats di Bergamo, all’Asst Bergamo Est e ai rappresentanti del territorio in Regione Lombardia (Lara Magoni, Roberto Anelli, Paolo Franco, Jacopo Scandella e Dario Violi) una lettera con oggetto “la situazione della campagna vaccinale antinfluenzale in Valle Seriana”.

Dal testo emerge la preoccupazione sulla disponibilità dei vaccini e il desiderio di avere maggiori informazioni.

Ecco a seguire la comunicazione.

L’attuale situazione pandemica ha dimostrato quanto l’attenzione verso la medicina territoriale sia fondamentale per una prevenzione efficace del diffondersi del virus.

Visto l’avvicinarsi della stagione invernale e quindi il probabile diffondersi di casi di influenza, soprattutto tra i più anziani e le fasce di popolazione più fragili, è fondamentale che la campagna vaccinale venga effettuata il prima possibile e copra un’ampia fascia di popolazione.

Questo anche con l’obiettivo di distinguere casi di coronavirus da episodi influenzali e permettere quindi ai medici de medicina generale e agli ospedali di trattare queste malattie di conseguenza.

Alcuni comuni del territorio hanno già dato disponibilità di alcuni locali come ambulatorio palestre, per consentire un’esecuzione inpiena sicurezza della campagna vaccinale.

I rappresentati del territorio e in particolare i medici di base dei nostri paesi stanno lamentando i ritardi nell’organizzazione della campagna vaccinale, oltre alla forte preoccupazione che i vaccini disponibili non saranno sufficienti a coprire le fasce d’età più a rischio.

Oltre a ciò risulta fondamentale informare celermente e con risposte chiare i cittadini che in mancanza di certezze si rivolgono ai propri medici di base e agli amministratori, purtroppo senza trovare doverose e sufficienti informazioni.

Con la presente, a nome dei Sindaci della Valle Seriana, sono a chiedere delucidazioni urgenti in merito alla prossima campagna vaccinale prevista per l’autunno e soprattutto a sollecitare a che vengano date indicazioni chiare ed immediate in merito.

Allegata alla presente, le firme dei rappresentati del territorio sottoscrittori della presente.

Cordiali saluti.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 14 10 2020
Una classe in quarantena a Clusone