Notizie

La lettera: “Parliamo poco dei disagi che vivono i nostri giovani”

A seguire una lettere inviata in redazione che solleva alcune riflessioni su come i giovani stiano vivendo questo particolare momento.

Buongiorno Direttore.

Ho 53 anni.

Le scrivo come cittadina lavoratrice e come genitore/educatore per condividere alcune riflessioni.

Sono mamma di due figli, la prima di 16 anni e il secondo di 12.

Siamo consapevoli tutti dei forti disagi posti in essere dalla pandemia e dalle restrizioni governative e assistiamo alle proteste, legittime, delle categorie maggiormente interessate alla conseguente crisi economica. Sentiamo i più anziani e perciò più vulnerabili lamentarsi perché rivendicano un diritto alla propria libertà a cui non intendono rinunciare.

Sento parlare poco o niente del disagio dei nostri figli più giovani e del loro diritto a viversi la loro età con le caratteristiche e i bisogni che ciò comporta.

Sono cittadini di serie B senza voce e senza speranza…. oppure vogliamo confrontarci? 

Le scuole superiori sono state chiuse, senza batter ciglio in 24 ore. Non perché le misure poste in essere non sono sufficienti. Se fosse cosi sarebbe almeno accettabile.

Sono state chiuse per mancanza di coordinamento strategia e capacità organizzativa (un’estate sprecata purtroppo). Scuole chiuse per sopperire a scelte non fatte decisioni non prese da parte chi ha compiti di governo.

Mancato potenziamento dei mezzi pubblici, mancato potenziamento della sanita territoriale, mancato invito a limitare le uscite per le categorie più a rischio. (Vedi persone anziane…) mancato dialogo fra istituzioni e servizi per nominare soltanto alcuni dei nodi critici di una seconda ondata di contagi ahimè annunciata.

Vorrei porre in evidenza quello che a me sembra una piccola grande discriminazione sociale che vede la fascia di età dei più giovani protagonista passiva esclusa e reclusa. Non sono produttivi i nostri figli non come lo intende la politica, ma rappresentano il futuro e hanno diritto di esistere e crescere sani nel corpo e nello spirito.

Adolescenti e giovani ai quali è stato tolto il tempo libero le attività sportive le amicizie ….lasciando la scuola a distanza e poco altro; come se bastasse collegarsi ad un computer per apprendere e star bene e sostituire tutto il resto. Se la funzione della scuola è ridotta a questo, mi chiedo perché non promuovere video tutorial!! 

Mia figlia maggiore é iscritta al liceo artistico una scuola d’arte che x sua stessa natura comporta l’apprendimento mediante il fare. Le sembra possibile praticare le attività laboratoriali a casa? o forse è necessario e fondamentale essere in presenza con il docente e gli altri compagni lo spazio e tutto il materiale e le attrezzature necessari?

Ecco soltanto alcune semplici considerazioni e domande alle quali non è facile dare una risposta, mi rendo conto, ma almeno danno il senso della della situazione di totale incertezza e senso di  impoverimento non solo economico ma anche sociale e culturale a cui stiamo assistendo; forse inermi e complici.

Mi piace pensare che sia giusto e utile provare a farsi portavoce di chi non ha voce e ha solo la “colpa” di essere più giovane nel pieno della vita, portatore del diritto a vivere e non sopravvivere ad una vita piena e consona e non relegata al margine.

Non vorrei arrivare a pensare che stiamo sacrificando una generazione per non sapere o volere fare scelte più consapevoli incisive e adeguate o a maggior tutela di categorie a svantaggio di altre.

La ringrazio per l’attenzione e se vorrà gentilmente pubblicare la presente.

Siamo in tantissimi genitori consapevoli un po’ arrabbiati sicuramente delusi; dopo avere sofferto un lockdown imprevisto e imprevedibile abbiamo il dovere di chiedere conto cosa ne é del  benessere di tutti e dei nostri figli. Non siamo cittadini stupidi o distratti, siamo preoccupati dei probabili effetti collaterali a cui nessuno pensa.

La scuola lo sport l’aggregazione sociale e culturale rappresentano e scandiscono la quotidianità dei ragazzi e delle ragazze e sono un bagaglio necessario per la crescita sana e buona; credo che nessuno abbia il diritto di negare a qualcun altro la possibilità di stare bene o determinarne il malessere per semplificare i problemi che non riesce ad affrontare. La salute psicofisica  dei più giovani e degli adolescenti può divenire un’emergenza e ci riguarda tutti. E non soltanto la politica. Sarebbe già qualcosa un confronto nel merito e una verifica sulle scelte. Tanti sono gli attori coinvolti e a cui bisognerebbe dare parola. Famiglie Medici Pediatri specialisti dell’età evolutiva e società civile se non già e soltanto i diretti interessati. I nostri figli che non sono pedine di un monopoli o consumatori da spremere al bisogno come limoni. 

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

A. A.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Giovani

Continua a leggere

Metalmeccanici in sciopero, presidio al Kilometro Rosso
Al via il progetto “Un Disco Per Gioco”