Notizie

L’albero di Natale di Bergamo arriverà dalla Val Seriana

Un abete di 15 metri, tuttora in Val Seriana, sarà l’albero di Natale di Bergamo. Legherà così il capoluogo più tormentato alla zona martire simbolo dell’epidemia di marzo. «Un gesto simbolico e un regalo che sottolinea la vicinanza tra città e valle, accomunate da una grande speranza e dalla consapevolezza della propria forza per uscire da una situazione che ci ha segnati profondamente».

Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, agenzia di promozione di Valle Seriana e Valle di Scalve, sintetizza così il progetto che Distretto urbano del commercio (Duc) di Bergamo, Comune di Bergamo e tutti gli enti del territorio (Comunità Montana Valle Seriana, Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, Comune di Gorno, Vivi Ardesio e la stessa Promoserio), hanno fortemente voluto e agevolato proprio per marcare la straordinarietà del momento e la volontà di lavorare insieme per costruire il futuro.

«Una volta venuti a conoscenza che il Duc stava cercando l’albero per la città, ci si è attivati per fare in modo che questo abete dalla Val Seriana (si trova a Gorno, su proprietà Calegari, ed era stato individuato tra quelli da tagliare per problemi di sicurezza) venisse donato a Bergamo», prosegue Forchini.

I lavori di allestimento dell’albero inizieranno lunedì 23 novembre, giorno in cui verrà tagliato e trasportato da Gorno a Bergamo, in piazza Vittorio Veneto. La Cooperativa Sociale Cantiere Verde di Cene si occuperà del taglio. Sempre due aziende della Val Seriana, Duesse di Ponte Nossa e Savotruck Autotrasporti di Songavazzo, gestiranno invece il trasporto. Per consentire l’intervento in sicurezza, lunedì 23, la strada provinciale 46 Ponte Nossa – Zambla sarà chiusa in corrispondenza dell’incrocio con via Ceruti a Gorno dalle 9 alle 11.

Nicola Viscardi, presidente del Distretto urbano del commercio, ringrazia la comunità della Valle Seriana «per il bellissimo dono. In questo anno così difficile per i territori più duramente colpiti dalla pandemia, il regalo alla città dell’albero di Natale è il simbolo di un legame di vicinanza comunitaria, di conforto e di speranza per tutti i bergamaschi. Nei prossimi giorni presenteremo le iniziative speciali promosse dal Duc per il “Natale a Bergamo 2020” e lavoreremo all’allestimento e alla decorazione del grande abete grazie alla partecipazione degli esercenti dei borghi e del centro che, seppur in un periodo complesso come quello che il commercio sta vivendo, unitamente si stanno impegnando per regalare ai bergamaschi una città illuminata dalla magia dello spirito natalizio».

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus nella Bergamasca, RT attorno a 1. Il punto di Ats con i sindaci
Operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Bergamo