Prime nomine da parte del nuovo sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini. Come rappresentante nel Distretto del Commercio Alta Val Seriana Clusone è stato scelto Michele Lazzaretti.
Oltre a Clusone, ente capofila, fanno parte del distretto anche i comuni di Fino del Monte, Gorno, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Rovetta e Songavazzo. Lazzaretti, 37 anni, educatore, tra i candidati della lista “Clusone al Massimo” che ha vinto le amministrative di settembre nella cittadina, è anche il nuovo presidente. Come vicepresidente è stato confermato Marco Migliorati, assessore allo Sviluppo delle attività turistiche e Rapporti con le associazioni del Comune di Rovetta.
«La nomina nel Distretto del commercio è una delega del sindaco, che ringrazio per la fiducia che mi ha dato – afferma Michele Lazzaretti nell’intervista al tg di Antenna2 -. Abbiamo ora la possibilità di concretizzare quanto affermato in campagna elettorale: Clusone come centro di una rete più ampia di comuni. Collaborando con le realtà vicine è possibile realizzare progetti molto interessanti».
«Il Distretto del commercio – prosegue il neo presidente – negli ultimi anni ha portato più di un milione di euro a fondo perduto sul territorio. Ha realizzato diversi progetti legati al turismo e alla cultura. Puntiamo a continuare questo percorso e ad arricchirlo ulteriormente, grazie anche alla collaborazione con gli altri comuni».
Ci sono già nuove iniziative all’orizzonte. Una più a lungo termine, l’altra legata alla situazione che stiamo vivendo. «Abbiamo intenzione di avviare un percorso che porterà il Distretto a diventare “amico della famiglia”. Siamo infatti convinti che proprio dalle famiglie bisogna partire per ridisegnare un percorso economico nel nostro territorio».
L’altro progetto è invece connesso al commercio online. «Stiamo valutando la possibilità di mettere a disposizione un’applicazione per tutte le attività commerciali del distretto. Una vetrina digitale per i negozi, che speriamo possa essere utilizzata anche per le consegne. Ma l’idea è anche di rivolgersi a chi viene a visitare il nostro territorio, con la possibilità di trovare tutte le informazioni di cui c’è bisogno».