Home Notizie A Premolo una cassetta per le letterine di Santa Lucia

A Premolo una cassetta per le letterine di Santa Lucia

La notte più lunga dell’anno si avvicina e i bimbi sono al lavoro con le letterine per Santa Lucia. A Premolo la lista dei desideri può essere imbucata in un’apposita cassetta con la targhetta “Posta di Santa Lucia”.

“Il tutto nasce da una lettera arrivataci dall’Ambito Territoriale numero 9 – spiega Annalisa Bana, consigliere comunale con delega a Cultura e Istruzione -, Ufficio Minori e Famiglia, in cui si chiedeva a tutti i Comuni afferenti di posizionare una cassetta per raccogliere le letterine dei bambini per Santa Lucia”.

L’Ambito 9 ha predisposto anche il materiale di presentazione un’immagine con Santa Lucia da posizionare sulla cassetta, una locandina da compilare (con la posizione della cassetta) e un video indirizzato ai bambini in cui si illustra brevemente la possibilità di mettere la propria letterina nella cassetta.

“Così abbiamo subito deciso di aderire – prosegue Bana -. Il nostro consigliere comunale Claudio Bassanelli (delega Politiche giovanili) ha realizzato la cassetta, poi abbiamo chiesto alla nostra scuola dell’infanzia di decorarla e al nostro don Gianluca di poterla posizionare all’ingresso della Chiesa, in modo che sia accessibile a tutti e al riparo dalle intemperie di questi giorni. Il Sindaco Omar Seghezzi ha deciso di stampare alcune copie della storia di Santa Lucia da mettere vicino alla cassetta, in modo che i bambini la possano prendere quando inseriscono la letterina. Al termine della raccolta, le letterine verranno ritirate dall’Ambito per la consegna a Santa Lucia. Credo sia stata un’ottima idea che va nella direzione di mantenere il più possibile una sorta di normalità in un periodo festivo così diverso dal solito”.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here