Notizie

A Premolo una cassetta per le letterine di Santa Lucia

La notte più lunga dell’anno si avvicina e i bimbi sono al lavoro con le letterine per Santa Lucia. A Premolo la lista dei desideri può essere imbucata in un’apposita cassetta con la targhetta “Posta di Santa Lucia”.

“Il tutto nasce da una lettera arrivataci dall’Ambito Territoriale numero 9 – spiega Annalisa Bana, consigliere comunale con delega a Cultura e Istruzione -, Ufficio Minori e Famiglia, in cui si chiedeva a tutti i Comuni afferenti di posizionare una cassetta per raccogliere le letterine dei bambini per Santa Lucia”.

L’Ambito 9 ha predisposto anche il materiale di presentazione un’immagine con Santa Lucia da posizionare sulla cassetta, una locandina da compilare (con la posizione della cassetta) e un video indirizzato ai bambini in cui si illustra brevemente la possibilità di mettere la propria letterina nella cassetta.

“Così abbiamo subito deciso di aderire – prosegue Bana -. Il nostro consigliere comunale Claudio Bassanelli (delega Politiche giovanili) ha realizzato la cassetta, poi abbiamo chiesto alla nostra scuola dell’infanzia di decorarla e al nostro don Gianluca di poterla posizionare all’ingresso della Chiesa, in modo che sia accessibile a tutti e al riparo dalle intemperie di questi giorni. Il Sindaco Omar Seghezzi ha deciso di stampare alcune copie della storia di Santa Lucia da mettere vicino alla cassetta, in modo che i bambini la possano prendere quando inseriscono la letterina. Al termine della raccolta, le letterine verranno ritirate dall’Ambito per la consegna a Santa Lucia. Credo sia stata un’ottima idea che va nella direzione di mantenere il più possibile una sorta di normalità in un periodo festivo così diverso dal solito”.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di domenica 6 dicembre
Imprese e lavoratori: dal 9 dicembre le domande per il contributo regionale