FeaturedNotizie

Clusone, all’Abf i ragazzi di terza media possono “sperimentare” la scuola

Non solo gli open day. Per aiutare i ragazzi di terza media nella scelta della scuola da frequentare l’anno prossimo, all’Azienda bergamasca formazione (Abf) di Clusone ci sono anche i mini stage. Momenti da trascorrere nei laboratori e toccare davvero con mano la realtà del centro.

Tra le opportunità per continuare gli studi dopo la secondaria di primo grado, la formazione professionale rappresenta una proposta dove la parte pratica è prevalente. «C’è la possibilità di svolgere più del 50% delle ore a scuola, nei laboratori. Oltre 500 ore, inoltre, sono previste in tirocinio nel triennio», sottolinea la direttrice dell’Abf di Clusone, Martina Carrara.

Proprio sull’esperienza pratica punta l’iniziativa dei mini stage, proposta per tutti e cinque gli indirizzi: operatore di cucina, operatore di panificazione e pasticceria, operatore di sala e bar, operatore agricolo e allevamento animali, operatore grafico ipermediale.

«Per un’ora e mezza i ragazzi di terza media, accompagnati da un genitore, possono entrare nei nostri laboratori e sperimentare le attività della scuola – spiega Rosella Paganessi, coordinatrice del Settore Cucina -. Ad esempio, per il percorso di operatore agricolo, c’è la possibilità di entrare nel laboratorio di caseificazione o creare un piccolo orto in cassetta. Per il percorso di operatore grafico i ragazzi potranno sperimentarsi con la fotografia o mettersi alla prova nel laboratorio di grafica. I percorsi di cucina offriranno invece la possibilità di mettere le mani in pasta, preparando paste, dedicandosi a dolci o alla caffetteria».

Le date per i mini stage sono tre. Sabato 5 dicembre sarà dedicato ai settori dell’alimentare, sabato 12 al settore agricolo e grafico, sabato 19 a tutti i settori. «I turni sono tre per ogni giornata, partecipano 7 ragazzi a gruppo in modo da mantenere le misure di sicurezza legate al periodo. È possibile iscriversi scrivendo alla mail openday.clusone@abf.eu oppure telefonando al numero 0346 22808».

Informazioni sui mini stage a questo link.

Nel video il servizio andato in onda nel tg di Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Un altro riconoscimento per Promoserio GO SLOW premia l’e-bike in Val Seriana e Scalve
Antenna 2 Tg 02 12 2020