FeaturedNotizie

Con i fondi del Piano Lombardia Alzano e Nembro tolgono i semafori a due incroci

Con i fondi del Piano Lombardia i Comuni di Alzano e Nembro tolgono i semafori. Le risorse arrivate dalla Regione sono servite anche per sistemare due nodi strategici della viabilità. Oggi (mercoledì 9 dicembre) il sopralluogo ai cantieri dell’assessora regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Sono 476 i cantieri nella Bergamasca finanziati dalla Regione con 58,7 milioni di euro, attraverso la prima parte del Piano Lombardia, quella che ha consentito agli enti locali di ricevere risorse immediatamente utilizzabili da investire sul territorio. Di questi 476 cantieri (459 di competenza dei Comuni e 17 della Provincia di Bergamo) ne sono partiti finora 417, mentre 47 sono già conclusi.

Da sinistra il sindaco di Alzano Camillo Bertocchi, l’assessora Terzi e il consigliere regionale Roberto Anelli

«Il Piano Lombardia – ha commentato l’assessora Terzi -, voluto dal presidente Attilio Fontana, sta dispiegando i suoi effetti attraverso molteplici interventi già in fase di realizzazione. Si tratta di opere che gli enti locali, Comuni e Province, avevano in programma ma non riuscivano a concretizzare per mancanza di risorse. L’iniezione di liquidità finanziata da Regione ha sbloccato la situazione da questo punto di vista, nell’ottica di agevolare la ripresa economica e sostenere le amministrazioni pubbliche, con benefici per le imprese e per la qualità della vita dei cittadini. La maggior parte degli interventi riguarda la riqualificazione di strade e viabilità, oltre a opere su edifici pubblici, scuole, illuminazione pubblica, efficientamento energetico e prevenzione del dissesto idrogeologico. Regione Lombardia è concretamente accanto a Comuni e Province, quindi ai territori, in questo momento particolarmente difficile. A questi 476 cantieri si devono aggiungere le 83 opere finanziate con i 251,7 milioni della seconda parte del Piano Lombardia, quella che comprende, per esempio, i 40 milioni di euro per la nuova linea del tram Bergamo – Villa d’Almè».

La nuova rotatoria ad Alzano

Ad Alzano Lombardo, la Regione ha finanziato con 500 mila euro, su un costo totale di 600 mila, la realizzazione della rotatoria tra via Provinciale e via Europa (vicino all’ospedale, dove s’innesta la strada che porta a Nese). Un’opera che consente di fluidificare il traffico e ridurre le code attraverso l’eliminazione del semaforo, mettendo in sicurezza anche i percorsi pedonali e andando a efficientare un nodo viabilistico strategico non solo per Alzano, ma per un territorio più vasto.

Sono arrivati 500 mila euro anche al Comune di Nembro. Due i cantieri principali. Il primo per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Roma e via Camozzi (sull’ex provinciale), intervento da 150 mila euro di cui 145 mila finanziati da Regione. Il secondo cantiere avviato mira alla riqualificazione del centro storico. Si tratta della messa in sicurezza di via Ronchetti, intervento da 180 mila euro di cui 175 mila finanziati da Regione. Il Comune ha poi investito in altri lavori di minore entità, tra cui un tratto di pista ciclopedonale vicino alla scuola media.

Qui il video con il servizio di Antenna2:

I 476 cantieri nella Bergamasca finanziati dalla prima parte del Piano Lombardia sono così suddivisi per tipologie.

Interventi di competenza dei Comuni (459):

Abbattimento delle barriere architettoniche: 19

Adeguamento e la messa in sicurezza del patrimonio comunale: 64

Adeguamento e la messa in sicurezza strade: 142

Adeguamento e la messa in sicurezza edifici pubblici: 65

Adeguamento e la messa in sicurezza scuole: 48

Installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: 1

Interventi di riqualificazione urbana: 38

Interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico: 8

Interventi volti al risparmio energetico edifici di proprietà pubblica: 27

Interventi volti al risparmio energetico edilizia residenziale pubblica: 2

Interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica: 29

Mobilità sostenibile: 16

Interventi di competenza della Provincia di Bergamo (17):

Adeguamento e messa in sicurezza strade: 6

Adeguamento e messa in sicurezza scuole: 11

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 12 2020
Elezioni a Oneta, la candidatura di una lista sotto la lente della Guardia di Finanza