Ci sono tanti modi per raggiungere Santa Lucia. Le letterine si possono mandare attraverso le cassette messe in diversi paesi (come a Premolo e Clusone) oppure appendere a un palloncino da far volare in cielo. A Piario hanno scelto questo sistema.
Di solito, però, i palloncini venivano liberati tutti insieme, in piazza Micheletti, grazie a un appuntamento organizzato dagli alpini. Quest’anno, purtroppo, il coronavirus ha impedito il ripetersi dell’iniziativa. Ma in paese non si sono persi d’animo e hanno organizzato la consegna dei palloncini a domicilio.
Su impulso dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’assessore alle Politiche giovanili Francesco Zanotti, il gruppo di volontari che consegnava la spesa durante il lockdown si è rimesso in campo. I palloncini sono stati gonfiati, dotati di sacchetto di caramelle e consegnati casa per casa alle famiglie che ne avevano fatto richiesta.
Circa 60 bambini del paese hanno ricevuto oggi (martedì 8 dicembre) i palloncini. Dopo aver appeso la letterina, alle 14,30 li hanno liberati tutti insieme dalle loro case. Purtroppo c’era la pioggia, ma sappiamo che i desideri sanno superare anche il maltempo e raggiungere intatti Santa Lucia.