Porte aperte virtualmente, sabato 19 dicembre, alla sede di Albino dell’Azienda bergamasca formazione (Abf). Nel corso dell’open day online, in programma nel pomeriggio, verranno presentati i diversi corsi dell’istituto.
«Il nostro centro di formazione professionale offre opportunità a quei ragazzi che cercano un percorso di studi in grado di far raggiungere loro nel più breve tempo possibile il mondo del lavoro. Questo, però , senza precludere la possibilità di continuare con gli studi – spiega la direttrice dell’Abf di Albino, Annalisa Riva -. Fin dal secondo anno i ragazzi hanno la possibilità di toccare con mano il mondo del lavoro, mettendo in pratica gli studi che si fanno in classe. Svolgono un tirocinio che si distribuisce per circa 500 ore nell’arco del triennio».
Gli indirizzi del centro sono tre. Uno nel settore degli impianti elettrici civili e industriali. Due nel settore del benessere: acconciatura e trattamenti estetici. «Alla fine del triennio i ragazzi ottengono una qualifica professionale, ma hanno anche la possibilità di frequentare un quarto anno per avere il diploma di tecnico professionale – aggiunge Riva -. Per quanto riguarda il settore benessere, alla fine del quarto anno gli allievi ottengono anche l’abilitazione a svolgere in proprio l’attività professionale».
Sabato il centro si presenterà ai ragazzi di terza media e alle loro famiglie. «Sarà un collegamento sulla piattaforma Meet, ma ci sarà comunque la possibilità di vedere i nostri laboratori con i ragazzi all’opera. Gli insegnanti saranno inoltre a disposizione per rispondere ad eventuali domande che verranno poste da casa». Il programma dell’open day prevede dalle 15 alle 16 la presentazione del settore benessere, dalle 15,30 alle 16,30 la presentazione del settore elettrico. Per partecipare bisogna prenotarsi a questo link.