FeaturedNotizie

Rock The House su Radio Like con Federico Martinelli

Rock the house con Federico Martinelli

Compie tre anni “Rock The House” il programma curato da Federico Martinelli in onda su Radio Like dedicato al genere musicale da ascoltare a tutto volume.

«Non si tratta solo di un contenitore caratterizzato da un gusto musicale – spiega Federico –, ma di una finestra sempre aperta sul mondo del rock a 360°, un’occasione per immergersi in atmosfere, notizie, curiosità di un genere tra i più longevi di sempre».

Non solo grandi classici e novità: è una tavolozza con tutte le sfumature anche dei sottogeneri. Caratterizzante la presenza di band emergenti, sia nazionali, sia estere. «Con occhio sempre vigile sul mondo delle piccole etichette e delle autoproduzioni»: precisa Federico.

«Con “L’album della settimana” – racconta Federico – prendiamo in esame un autore e un particolare progetto musicale ascoltando più canzoni e scoprendone i contorni». Non mancano news e approfondimenti su argomenti specifici e tematici, come il primo mercoledì del mese quando va in onda “The Challenge”, una sfida musicale con ospite Simone Bonetti. Ogni volta Federico e Simone duellano a colpi di canzoni legate a un tema caratterizzante della puntata. E’ il pubblico che decreta il vincitore votando via Whatsapp.

Il rock come scelta di vita

Federico vanta una vasta conoscenza sul genere e anche importanti contatti e relazioni. Il rock è impresso nel suo dna, non è solo una questione di tatuaggi e capelli lunghi: conduce programmi radiofonici su questo genere musicale (con programmazione quotidiana) sin dagli anni ’80 (particolarmente noto il suo “Rock Invasion”, storico programma in onda su Radio Antenna2), ha curato diverse pubblicazioni (segnaliamo “I 100 migliori dischi glam metal – Tsunami edizioni e la partecipazione al progetto “33 racconti rock” a cura di Gianni Della Cioppa) e organizzato rassegne musicali come “Clusone Rock” (leggi un articolo sull’edizione 2015)

Libri rock

“Rock The House” è in onda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16, in replica alle ore 1.

Federico Martinelli conduce anche un altro spazio “Stand up and shout”, programma nato nel 1985 e dedicato al sound hard rock e heavy metal. L’appuntamento è il lunedì sera dalle 22 alle 23 (sempre su Radio Like).

Condividi su:

Continua a leggere

Consumi energetici, via libera al bando “Ri-genera”
Vaccinazioni, l’Ats di Bergamo: «Non sono ammesse autocandidature»