Il Santuario della Madonna delle Grazie, il museo etnografico dell’Alta Val Seriana (Meta), il festival Sacrae Scenae: tre tappe della visita ad Ardesio dell’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli. È stata l’occasione per un contatto diretto con la realtà culturale del paese nelle sue diverse sfaccettature.
Stefano Bruno Galli, accompagnato dal consigliere regionale e capogruppo della Lega Roberto Anelli, è stato guidato nelle varie tappe dal sindaco Yvan Caccia, dal presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti, dall’assessore comunale Antonio Delbono, dal presidente di Sacrae Scenae Fabrizio Zucchelli e dalla conservatrice del Meta Mara Filisetti.
Dopo aver visitato il Santuario, l’assessore regionale ha potuto scoprire il museo etnografico con le sue sale dedicate al lavoro di boscaioli, carbonai e minatori, alla filatura e tessitura. Infine, ultima tappa al cineteatro dell’oratorio di Ardesio per la visone di uno dei cortometraggi che hanno partecipato alla prima edizione di Sacrae Scenae, il festival cinematografico dedicato alle devozioni popolari.