FeaturedNotizie

Valcanale, sistemata un’altra area per i parcheggi. Arriva il “Gratta e sosta”

Si arricchisce di nuovi parcheggi la zona di Valcanale. L’Amministrazione comunale di Ardesio ha da poco concluso i lavori per sistemare un’area in località Gronde, nella frazione Zanetti. E anche qui, come nelle vicinanze del laghetto, la sosta sarà a pagamento.

«Siamo andati a realizzare nuovi parcheggi per Valcanale, località come sappiamo molto frequentata per accedere alle nostre montagne – spiega il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. La riqualificazione di quest’area si aggiunge agli interventi degli anni scorsi per la realizzazione del parcheggio sopra il laghetto e la sistemazione di quello più in basso».

Le persone che raggiungono Valcanale, soprattutto nella bella stagione, sono però tante. C’è chi vuole percorrere l’Anello delle Orobie, chi è diretto verso l’Alpe Corte o più su, chi intende semplicemente godersi il sole vicino al laghetto. «Nei momenti di maggior afflusso la gente arriva fino alla località Gronde, dove c’è quest’area di proprietà pubblica, oggetto negli anni Novanta di un recupero ambientale. Abbiamo deciso di sistemarla con un intervento per la dotazione di parcheggi. La stima è che ci possano stare fino a 140 / 150 auto. La scorsa estate avevamo anche sperimentato un servizio di bus navetta diretto al laghetto di Valcanale, area di partenza delle escursioni in montagna».

Per il fondo non è stato utilizzato l’asfalto. «Abbiamo optato per un intervento pregevole anche dal punto di vista ambientale, utilizzando materiale locale proveniente dalla cava della Valzella. La ditta si è detta disponibile a provarlo in diverso formato, steso come asfalto. Dovrebbe dare una consistenza maggiore e una durata superiore nel tempo, evitando che si formino in continuazione pozze e fango».

La sosta, come già avviene nei parcheggi sistemati gli anni scorsi, sarà a pagamento. «Predisporremo  dei “Gratta e sosta”, ticket da 3 euro per la sosta giornaliera. Non ci sarà quindi l’emettitrice automatica, perché non abbiamo la possibilità di un collegamento elettrico. I “Gratta e sosta” saranno disponibili per la prossima stagione estiva all’ufficio turistico di “Vivi Ardesio” e negli esercizi commerciali di Valcanale». I “Gratta e sosta” verranno introdotti anche per gli altri parcheggi di Valcanale.

Condividi su:

Continua a leggere

Le Orobie nello smartphone, a Rovetta premiate le foto più belle
Educare bambini e ragazzi allo sport