Notizie

Ardesio, il programma dell’Apparizione

La comunità di Ardesio ricorda in questi giorni il 414° anniversario dell’apparizione della Madonna delle Grazie. La ricorrenza cade con la Lombardia in zona bianca e, pertanto, con minori restrizioni. Il programma di celebrazioni e appuntamenti ricalca quello tradizionale, pur nel rispetto delle regole anti Covid.

L’evento miracoloso avvenne il 23 giugno 1607 nella casa Salera, dove ora sorge il Santuario, luogo di fede ed esempio di arte barocca che accoglie ogni anno migliaia di pellegrini e visitatori. Intere comunità, soprattutto nei giorni dell’anniversario, raggiungono Ardesio anche dalla Val Camonica e dalla Valtellina. Spesso a piedi. Come nel 2020, anche quest’anno, in seguito alla pandemia, la ricorrenza assume un significato particolare per ciò che la Madonna delle Grazie rappresenta in termini di fede e devozione.

Il programma religioso sarà aperto la sera della vigilia, martedì 22 giugno, dalla messa delle 17 in santuario. Alle 20, nella parrocchiale di Ardesio, la celebrazione solenne presieduta dal vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada. Al termine la tradizionale processione con il gruppo statuario fino in parrocchia. La serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.

Mercoledì 23 giugno, anniversario dell’Apparizione, le messe in santuario saranno celebrate alle 6, alle 7, alle 8 e alle 9. Alle 10,30 la celebrazione solenne presieduta da monsignor Ivan Santus. Alle 15 i vespri, la benedizione e la cerimonia della Comparizione. Alle 17, alle 18 e alle 20,30 verranno celebrate altre messe.

In occasione dell’Apparizione, anche quest’anno al Pro loco di Ardesio propone una serata in musica con il concerto “Notte di note”. L’appuntamento è questa sera (domenica 20 giugno) alle 20,45 nella chiesa parrocchiale. Si esibirà il quintetto di ottoni “Just a Brass Quintet”. Da segnalare che tutti i partecipanti, oltre a rispettare la distanza di un metro l’uno dall’altro, dovranno indossare la mascherina in maniera corretta e tenerla per tutta la durata del concerto.

Come sempre, per Ardesio l’anniversario dell’Apparizione rappresenta anche un’occasione per momenti di festa e aggregazione, con il paese animato da giostre e bancarelle. Sempre nel rispetto delle regole.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Per l’AlbinoLeffe un direttore sportivo della Val Seriana
Antenna 2 Tg 19 06 2021