Notizie

100 anni per Edgar Morin, l’Università di Bergamo celebra il filosofo di fama mondiale

Il Magnifico Rettore Remo Morzenti Pellegrini, anche a nome della comunità accademica dell’Università di Bergamo, rivolge i migliori auguri al Maestro Edgar Morin, che l’8 luglio compie cento anni. Cento anni di storia, cento anni di vita, cento anni di pensiero. La sua vita e il suo pensiero, inscindibilmente legati, sono una straordinaria testimonianza dell’ultimo secolo: egli ha attraversato con la passione e la lucidità dei grandi la Seconda guerra mondiale, la resistenza contro i totalitarismi, la nascita dell’Europa post-bellica, la guerra fredda, il Maggio francese, la crisi ecologica, il crollo del Muro di Berlino, le guerre balcaniche, l’età della globalizzazione, riconoscendo nella comune appartenenza alla Terra-Patria il luogo della nostra comunità di destino.

Onnivoro culturale, Edgar Morin è pensatore transdisciplinare e “indisciplinato”, noto per avere elaborato il “pensiero complesso” nella sua opera grandiosa, Il Metodo. Autore di libri di culto tradotti in 27 lingue e pubblicati in 42 Paesi. Il suo sguardo penetrante e luminoso ha attraversato la filosofia, la scienza, le scienze sociali, la letteratura, il cinema e la cultura di massa, riuscendo a restituire una visione complessa del mondo e dell’uomo, fondata su una profonda connessione delle conoscenze e dei saperi, capace di cogliere la relazione fra unità e molteplicità e fra identità e diversità. All’inizio di questo millennio, per Edgar Morin l’educazione diviene una vera e propria emergenza: denunciando la difficoltà della formazione scolastica, universitaria, professionale a farsi carico della condizione di cittadini della Terra, delinea i principi di una riforma dell’insegnamento, volta a educare alla cittadinanza terrestre.

Egli riconosce nell’educazione la sfida decisiva per concepire una riforma del pensiero, immaginare una trasformazione della condizione umana sulla Terra e provare a “cambiare via”, e vi dedica opere specificamente pedagogiche come La testa ben fatta, I sette saperi necessari all’educazione del futuro e, successivamente, Insegnare a vivere. È anche in virtù di questo straordinario contributo alla conoscenza dell’uomo, che l’Ateneo orobico, nell’anno accademico 2002-2003, ha conferito al Maestro e Professor Edgar Morin la Laurea Honoris Causa in Scienze dell’Educazione. Perciò oggi, con profonda riconoscenza e ammirazione, a nome della comunità accademica tutta, il Magnifico Rettore, rivolge al Maestro i più sentiti auguri.

Condividi su:

Continua a leggere

30mila euro dalla Provincia per il “Progetto Sollievo Autismo”
Due persone nel fiume Oglio, intervento dei vigili del fuoco