FeaturedNotizie

Nubifragio in Germania, colpita la zona di Adenau: a Castione si mette in moto la solidarietà

Tra le zone colpite dal nubifragio di questi giorni in Germania c’è anche quella di Adenau, comune tedesco gemellato con Castione della Presolana. Le foto pubblicate su Facebook dal sindaco di Castione Angelo Migliorati (e che trovate anche nell’articolo) lasciano poco spazio a commenti: è facile capire quale sia la situazione.

«In Germania è avvenuto un catastrofico nubifragio con morti, dispersi e gravi danni, che ha interessato anche la Città di Adenau con cui da tempo siamo gemellati – spiega Migliorati -. Dalle prime notizie pervenute da Adenau, questa catastrofe ha provocato gravissimi danni ma fortunosamente nessuna vittima».

La situazione è comunque critica: c’è chi si è trovato la casa allagata e piena di fango. Per questo a Castione si è messa in moto la macchina della solidarietà, in nome del rapporto d’amicizia tra le due comunità. «Adenau ci è stata generosamente vicina lo scorso anno durante la pandemia, donandoci materiale sanitario e fondi per le famiglie in difficoltà – spiega ancora il sindaco -. Ci siamo  incontrati come Comune, Parrocchia e Corpo Volontari Presolana-Protezione Civile per decidere subito come muoverci in favore della comunità di Adenau».

Sono state già messe in campo alcune iniziative. «Iniziamo da oggi una raccolta di fondi a favore della popolazione del nostro Comune gemello – prosegue Migliorati -. Anzitutto, per chi lo desidera, è possibile fare una donazione diretta al Rotary Club di Adenau IBAN DE84 5776 1591 0527 0800 00 già in campo a distribuire cibo, vestiti e ricercare alloggi per gli sfollati. Prevediamo poi di mettere delle cassette dove possono essere consegnate le donazioni in denaro, presso gli Infopoint e presso la sede del Corpo Volontari Presolana. Il Comune verserà direttamente una prima somma di cinquemila euro al Comune di Adenau. La parrocchia ha deciso che tutte le offerte raccolte nelle messe di sabato e domenica verranno destinate alla popolazione di Adenau».
Inoltre, aggiunge il sindaco di Castione, «il Corpo Volontari Presolana- Protezione Civile è direttamente in contatto con i Vigili del Fuoco di Adenau. Appena ci verrà comunicato il materiale di protezione civile che serve, un gruppo di nostri Volontari lo porterà ad Adenau. Sono certo che la nostra comunità sarà come sempre generosa e solidale con gli amici tedeschi».

Adenau è un comune di quasi tremila abitanti della Renania-Palatinato, nel sud ovest della Germania, e appartiene al circondario di Ahrweiler.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

100 miglia del Bernina, Oliviero Bosatelli ai piedi del podio
Si cercano infermiere e infermieri per le località turistiche