FeaturedNotizie

Mobilità, lo studio dell’Aci sulle infrastrutture in Bergamasca

La Commissione dell’Automobile Club di Bergamo in materia di mobilità ha avviato da tempo un’analisi-ricognizione sulla situazione al presente e sulle prospettive reali che si aprono per la realizzazione dei sistemi della mobilità nella nostra provincia. È stato elaborato e messo a punto un documento che ora l’Aci sta proponendo a tutti i soggetti istituzionali coinvolti e interessati.

«L’obiettivo – sottolinea l’Aci – è quello di mettere a fuoco nella visione più completa, organica e coordinata lo stato di fatto di progetti e opere e riflettere su quali possono essere le possibili strategie più utili e praticabili per il prossimo futuro. Lo studio è onnicomprensivo della realtà territoriale bergamasca e riguarda strade, autostrade, ferrovie, tramvia, interporto e ciclabilità. Sono state considerate le diverse realtà, le varie problematiche, le ipotesi praticabili e la finalità è quella di favorire una ricognizione che consenta di valutare, proporre, aggiornare, modificare dove fosse il caso per arrivare a un documento aggiornato di quanto va ad accadere da qui al 2030 nella variegata costellazione della mobilità».

La regia di questo monitoraggio prospettico, voluto dal presidente dell’Aci di Bergamo, Valerio Bettoni, è stata dell’architetto Felice Sonzogni, già assessore alle Grandi Infrastrutture, Territorio e Mobilità della Provincia di Bergamo e oggi presidente della Commissione mobilità e infrastrutture di Aci Bergamo.

Si tratta della prima iniziativa finalizzata a conoscere lo stato di avanzamento della realizzazione delle infrastrutture delle mobilità nella nostra provincia. Successivamente ci saranno altre due iniziative. La prima mirata a conoscere l’evoluzione della domanda di mobilità in questo momento di grande trasformazione della realtà socioeconomica del territorio bergamasco. La seconda per un approfondimento sui nuovi sistemi tecnologici di governo della mobilità e le auto del domani, con particolare attenzione alla sicurezza e all’ambiente.

«L’obiettivo di Aci Bergamo – spiega il presidente Valerio Bettoni – non è quello di sostituirsi ai livelli istituzionali ai quali competono le decisioni in materia; piuttosto si vuole favorire un ampio confronto per dare risposte convincenti sulla organizzazione delle mobilità del futuro. Si promuoveranno a tale scopo delle occasioni di incontro con i soggetti istituzionali, le associazioni e le categorie interessate»

Il documento è consultabile sul sito di Aci Bergamo questo link.

Al fine di garantire una informazione puntuale l’Aci di Bergamo invita istituzioni, associazioni, enti, società e privati a segnalare errori e imprecisioni nelle descrizioni e nelle valutazioni contenute nelle tabelle mediante invio di mail a: segreteria@bergamo.aci.it

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Elezioni a Costa Volpino, i candidati si confrontano su Antenna2 Tv
Il Memorial Stoppani in attesa di tornare a volare