FeaturedNotizie

Ponte di Fiorano chiuso, disagi a Vertova

Perdura da oltre tre mesi la chiusura del ponte di Fiorano, che attraversa la Statale 671. Così come continuano i disagi per i cittadini della zona. Il cavalcavia è strategico soprattutto per garantire i collegamenti tra la media Val Seriana e la Val Gandino, come hanno sottolineato i sindaci della Val Gandino e il deputato della Lega Daniele Belotti in due lettere inviate all’Anas per sollecitare una rapida soluzione.

Il traffico va a insistere su altri svincoli, normalmente meno utilizzati, con inevitabili ricadute. Come succede a Vertova. «Direi che i disagi si creano soprattutto a Vertova, perché chi dalla Val Gandino è diretto in media Val Seriana deve per forza passare dal nostro paese, evitando il ponte chiuso – spiega il sindaco di Vertova, Orlando Gualdi -. Si verificano code in particolare negli orari di punta, quando ci sono le entrate e le uscite dal lavoro».

Di fatto si va a caricare la rotatoria all’ingresso del paese, nella zona della stazione, dove nelle vicinanze ci sono anche scuola dell’infanzia e scuola primaria. «Gli automobilisti percorrono il rondò sulla Statale e poi entrano in paese utilizzando l’altra rotonda, su cui si immette anche chi proviene da via Roma, dove ci sono le scuole e il municipio – aggiunge il sindaco -. Si verificano quindi code negli orari d’ingresso e di uscita da scuola, perché da via Roma è difficile immettersi sulla rotatoria per il maggior traffico».

I disagi sembrano destinati a continuare fino al 2022, visti i tempi preventivati per la sistemazione del ponte di Fiorano. Il primo cittadino di Vertova invita a portare pazienza. «La sicurezza viene prima di tutto. È meglio tenere il ponte chiuso piuttosto che rischiare delle disgrazie. Auspichiamo tutti una soluzione a breve termine, ma sappiamo che interventi di questo genere non si possono effettuare dall’oggi al domani. Cerchiamo di sopportare i disagi ancora per qualche mese».

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, elisoccorso in azione nella zona del Rifugio Parafulmine
Raccolta firme per abolire la caccia, voi firmereste?