FeaturedNotizie

Al via “Gromo il borgo dei presepi”

Si respira aria natalizia in uno dei centri storici più belli del nostro territorio (e d’Italia): con Gromo il borgo dei presepi”, iniziativa che ha preso il via oggi (sabato 27 novembre), è stato allestito un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione e provenienti da diverse parti del mondo.

«Gromo ben si presta ad accogliere una manifestazione come questa – ha detto il parroco don Ivan Alberti -: sia per la bellezza del nostro centro storico, sia per il coinvolgimento delle persone della nostra comunità. L’altro motivo per cui abbiamo organizzato questa manifestazione è il desiderio di mettere al centro del Natale il mistero della nascita di Gesù e la lunghissima tradizione cristiana di realizzare il presepe in casa e in luoghi comuni come spesso si fa nei nostri paesi. In questa esposizione si trovano presepi allestiti per l’occasione, alcuni di notevole dimensione, come quello che si trova nella chiesa di San Gregorio, altri arrivano da collezioni private.

Il percorso parte da Piazza del Borgo. Una stella indica l’inizio e invita a seguire una corda che guida le persone lungo i luoghi in cui sono stati allestiti i presepi.

Il “Presepe delle Parabole” nella chiesa di San Gregorio
La natività del “Presepe delle Parabole” con Gesù Bambino in braccio a San Giuseppe

«Quello in San Gregorio è il “Presepe delle Parabole” – continua don Ivan -, dove le statuine sono i protagonisti delle parabole di Gesù. Un altro particolare: nella natività Gesù Bambino è tra le braccia di San Giuseppe, scelta dovuta al fatto che siamo nell’anno dedicato a questo Santo».

Un presepe realizzato con i Lego

«L’iniziativa – conclude don Ivan – prosegue fino al 6 gennaio (il sabato, la domenica e i festivi – esclusi 25 dicembre e 1° gennaio) dalle 14.30 alle 18. In alcune di queste domeniche saranno presenti anche il Corpo musicale di Gromo, un gruppo di zampognari e un gruppo di ragazzi della comunità con canti natalizi. Ringrazio le numerose persone che hanno creduto in questo evento e dato una mano non indifferente, un gruppo che da settembre lavora a questo progetto».  

A Gromo è stata aperta anche la Casa Bergamasca di Babbo Natale. Per accogliere i bambini e le loro famiglie ha scelto ancora una volta una dimora storica del borgo medievale di Gromo, l’antico palazzo Scacchi Filisetti.

Un servizio verrà trasmesso nel telegiornale di questa sera (sabato 27 novembre) in onda alle ore 19.20 sul canale 88 di Antenna2. Segui via streaming su www.antenna2.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Fine settimana di lavoro per la Protezione Civile della Valgandino
Ponte Nossa: i giovani della Consulta dipingono il sottopassaggio