Notizie

Consulta provinciale studentesca, rinnovato il direttivo

Samuele Cantoni, 18 anni, studente di quinta all’Istituto “Ettore Majorana” di Seriate, è il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca (Cps) orobica. Il direttivo è stato rinnovato nella prima assemblea plenaria, ospitata al Museo TIME presso l’Istituto Paleocapa di Bergamo. Vicepresidente è stato designato Gabriele Manenti del Liceo “Decio Celeri” di Lovere, mentre Sofia Graziano, del Liceo “Secco Suardo” di Bergamo, è la nuova segretaria.

«Desidero sottolineare il valore formativo della Consulta Studentesca bergamasca, con ragazze e ragazzi pronti ogni anno a crescere in partecipazione ed esercizio responsabile della rappresentanza, seguendo la strada maestra della democrazia, della legalità, della cittadinanza, proprio per investire nel futuro come parte attiva di una comunità», sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.

Samuele Cantoni

Il nuovo presidente della Consulta studentesca è felice di raccogliere questa bella eredità. «Sono molto onorato della nomina – commenta entusiasta Samuele Cantoni –. Raccolgo una grande eredità di progetti e iniziative proposte negli scorsi anni, alle quali desidero dare un rinnovato slancio, in questi tempi di pandemia, rafforzando il più possibile il protagonismo della Consulta Studentesca nelle scuole e sul territorio bergamasco».

La docente referente della Consulta Studentesca, Graziella Rota, saluta i consultini, vecchi e nuovi, raccomandando loro di «considerare la Consulta come una grande occasione di crescita nella condivisione di idee e proposte, con entusiasmo e impegno, vivendo questa esperienza come una palestra di cittadinanza attiva».

La Consulta provinciale degli studenti è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale ed è composta da due studenti per ogni istituto superiore, statale e paritario, di Bergamo e provincia.

La Cps bergamasca è ora pronta ad affrontare l’anno scolastico 2021/2022 con varie iniziative e progetti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Festeggiati 40 anni per il Corpo Volontari Presolana 
Coronavirus in Lombardia, i dati di lunedì 15 novembre